Milan, che lezione dal Bayern

Si sono disputate ieri sera le semifinali del torneo amichevole “Audi Cup”, a cui partecipano Milan, Bayern Monaco, Real Madrid e Tottenham. Nella serata di ieri si sono giocate Real Madrid – Tottenham, vinta dai “blancos” per 2-0, e Bayern Monaco – Milan.
La partita tra i bavaresi e i rossoneri è stata a senso unico, con i tedeschi che hanno dominato la partita dall’inizio alla fine. Mihaijlovic vuole giocarsi la partita sfruttando il contropiede, a centrocampo giocano quindi due mezzali più offensive come Bertolacci e Bonaventura con De Jong a fare da frangiflutti davanti alla difesa. Davanti confermato Honda dietro alle due punte Bacca e Luiz Adriano.
A mettere i bastoni tra le ruote a Mihaijlovic c’è però il Bayern in forma campionato che mette in pratica un pressing asfissiante, non permettendo al Milan di uscire dalla propria metà campo per buona parte del primo tempo. Il gol arriva dopo 23 minuti e a segnarlo è Bernat, esterno alto per l’occasione, grazie alla deviazione di Zapata. I rossoneri provano a scuotersi con Bacca e un tiro al volo di De Jong, ma non basta per bucare Ulreich.
Subodorando il pericolo, Guardiola inizia a mettere dentro alcuni titolari e dopo pochi minuti arriva il raddoppio firmato da Goetze con un bel sinistro a fil di palo. Miha allora inizia a far girare i suoi e, come prevedibile, arriva anche il terzo gol bavarese: questa volta a segnare è l’ariete Lewandoski con una botta di destro sotto la traversa.
“Non c’è stata partita per la bravura dell’avversario – spiega il tecnico rossonero -. Loro sono collaudati, ma noi non abbiamo messo intensità e neanche personalità. Dobbiamo migliorare, ma stiamo lavorando. Ci siamo mossi poco, loro ci hanno pressati in avanti e questo è il calcio moderno: dobbiamo abitarci. Ci hanno sovrastati sotto tutti i punti di vista – continua Mihaijlovic -. Non dobbiamo perdere fiducia in noi stessi, ma in questo momento c’è differenza fra noi e loro. Noi possiamo fare di più e dobbiamo fare di più.”
di Andrea Mauri
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento