Milan spuntato, cambi in ritardo: 0-0 con l’Atalanta

Il Milan non va oltre lo 0-0 casalingo nell’anticipo della 17.a giornata della Serie A disputato contro l’Atalanta. Un solo punto in due partite, zero gol negli ultimi 180 minuti, difficoltà nell’impostare e andare alla conclusione, la formazione di Vincenzo Montella non è stata aiutata nemmeno dal proprio allenatore, che ha ritardato i cambi senza peraltro, ancora una volta, azzeccarli. Il primo a entrare in campo, in una partita che i rossoneri non riuscivano a sbloccare, è stato infatti un difensore, De Sciglio, che al 71′ ha rilevato Antonelli, seguito da Carlos Bacca all’82’, che ha rilevato un impalpabile Lapadula, e infine all’87’ da Niang, che ha preso il posto di un ‘Jack’ Bonaventura risultato ancora una volta fra i migliori di una squadra comunque che ha dimostrato tutti i propri limiti, evidenziando come il terzo posto sia decisamente una classifica sovradimensionata per le reali ambizioni del Diavolo.
Nella nebbia di San Siro, le emozioni si condensano nelle parti finali dei due tempi, ma alla fine l’Atalanta può forse recriminare quanto la formazione milanista. Nota positiva, ben 15 italiani sui 22 iniziali in campo, e davvero tanti di buona qualità. Quella bergamasca non è una squadra di seconda fascia e, nelcampionato italiano attuale, conferma di avere un telaio costruito con giocatori duri e decisi (nove le ammonizioni in totale, distribuite fra le due squadre), in grado di puntare a un ingresso europeo. Nel finale del primo tempo, Donnarumma respinge (e non trattiene) un colpo di testa ravvicinato di Gagliardini mentre, sul ribaltamento di fronte, Antonelli colpisce il palo con un tiro violento e a mezza altezza.
Nella ripresa parte ancora una volta forte la Dea che però, dopo una dozzina di minuti, inizia a calare, lasciando al Milan l’iniziativa, con i rossoneri che però non riescono quasi mai a farsi pericolosi. Il tardivo ingresso di Bacca accende in effetti l’attacco milanista ma, appunto, troppo tardi. Gli ultimi minuti sono una sorta di assalto al fortino, la squadra di Montella tira da tutte le parti, ma alla fine l’Atalanta registra solamente un salvataggio in extremis di Conti, che toglie a Bacca la gioia del gol.
Il 2016 versione campionato del Milan si chiude qui, con un altro passo falso in attesa della prossima sfida, decisamente più difficile, che attende i rossoneri: il 23 dicembre, a Doha, ci sarà la Juventus, nella sfida valida per la Supercoppa Italiana. E allora sarà tutta un’altra storia.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Federica Brignone, la Coppa del Mondo in Triennale - 29 Maggio 2022
- Milan campione, le foto dei tifosi e della festa - 28 Maggio 2022
- Mantovani e Garavaglia assolti, per loro l’ennesima gogna inutile - 15 Marzo 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento