Milano-Brescia: un’eccellenza italiana

A margine della conferenza stampa di presentazione del bilancio del gruppo Ferrovie dello Stato, tenutasi oggi a Roma presso l’Auditorium del palazzo di FSI, abbiamo raccolto in esclusiva per MilanoReporter.it le dichiarazioni di Renato Mazzoncini, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane. Gli abbiamo chiesto di una delle eccellenze italiane a livello di trasporti, come l’alta velocità nel tratto Milano-Brescia.
Oggi è giornata di bilanci, potrebbe tracciare quello della tratta Milano-Brescia aperta pochi mesi fa? Che ritorno dell’investimento c’è stato?
Un indicatore per tutti è che la tratta Milano-Brescia. Inaugurata il 1° dicembre scorso, quindi da soli quattro mesi, si posiziona già come la terza relazione nazionale per numero di pendolari dell’alta velocità. Abbiamo già circa tremila pendolari che tutti i giorni viaggiano su questa tratta. Oltre ad essi ovviamente bisogna considerare tutti quelli che viaggiano sulla più lunga linea Milano-Venezia.
Per i tempi sulla Milano-Brescia siamo scesi a 36 minuti e tra un anno arriveremo a 29. Di conseguenza possiamo considerarci all’interno di un’unica area metropolitana.
Questo caso di successo potrà essere replicato in qualche altra realtà?
Sì, sicuramente sarà di uguale successo la prosecuzione lungo l’asse trasversale padana, quindi verso Verona, Padova e Venezia.
Gli investimenti non si sono fermati con l’EXPO 2015?
No, assolutamente. I nostri investimenti stanno andando avanti in un quadro europeo al fine di creare i cosiddetti “corridoi TEN-T” (nuovi corridoi europei), che collegheranno i vari Paesi d’Europa. In quest’ottica, i due assi principali sono quello trasversale che va dalla Spagna all’Ucraina, che passerà attraverso la Pianura Padana, e quello Scandinavo-Mediterraneo. Quest’ultima scenderà dal Nord Europa per raggiungere la Sicilia, si prospetta come l’asse più importante a livello di sviluppo.
Latest posts by Pietro Vultaggio (see all)
- Anche quest’anno a Milano un grande WOBI - 30 Ottobre 2018
- I giardini lombardi sono così belli e vicini - 3 Ottobre 2018
- Public speaking in inglese, come migliorarlo - 20 Ottobre 2017
[…] A margine della conferenza stampa di presentazione del bilancio del gruppo Ferrovie dello Stato, tenutasi oggi a Roma presso l’Auditorium del palazzo di FSI, abbiamo raccolto in esclusiva per MilanoReporter.it le dichiarazioni di Renato Mazzoncini , Direttore Generale e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane. Source link […]