Milano cancella le foibe dalla Palazzina Liberty

Niente ricordo di foibe, infoibati ed esuli per il Comune di Milano, attraverso quello che doveva essere il Giorno del Ricordo organizzato dall’Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliani, Istriani, Fiumani, Dalmati. L’evento, che doveva svolgersi il 13 febbraio presso la Palazzina Liberty di Parco Vittorio Formentano, è stato infatti cancellato con la classica ‘scusa’ di carattere burocratico, un gesto che a molti farà ancora più male perché sottace quelle che, già da diversi giorni, erano state le critiche mosse da sinistra, comitati antifascisti vari e ANPI all’organizzazione, che aveva previsto la presenza alla serata del cantautore Skoll, coinvolto nell’inchiesta per il saluto romano al corteo per Sergio Ramelli, ma poi prosciolto insieme ad altri indagati.
Secondo il Comune però le motivazioni al rifiuto sarebbero altre, come sottolinea il presidente del municipio 4, Paolo Guido Bassi: “Confermo che la richiesta non è stata concessa perché dal comune ci hanno spiegato che non erano state rispettate le procedure per la richiesta, in particolare i tempi. Mi sono informato presso i funzionari che hanno avviato le procedure e mi hanno assicurato che tutto è stato fatto come le altre volte e tutti i passaggi formali sono stati completati”. Da Palazzo Marino arriva immediata la replica: secondo il Comune la richiesta di utilizzare il luogo non è mai stata inoltrata agli uffici. Il municipio, si prosegue, avrebbe approvato la delibera per indire l’evento, ma non avrebbe mai inoltrato la richiesta entro i venti giorni previsti dal regolamento. Picche e ripicche di piccolo cabotaggio, scuse per evitare un ‘problema’ che certamente non contribuiscono a svelenire l’atmosfera per un ricordo che dovrebbe essere dovuto, rispettoso e consapevole di una tragedia che, soprattutto a sinistra, è stata volutamente ignorata per decenni.
La posizione del sindaco Giuseppe Sala è altrettanto poco chiara: “Credo che il presidente Bassi sbagli nel coinvolgere una persona che è stata recentemente processata (ma non condannata, a quanto pare, ndr) per aver inneggiato al fascismo per parlare di un tema così importante come quello delle foibe. Sono disponibile a dare una mano a Bassi, ma se vogliamo parlare di un tema così importante facciamolo nel modo più giusto. Per quanto riguarda il tema di oggi, è una decisione degli uffici su cui io non sono entrato. Preferisco però reiterare il mio pensiero dal punto di vista politico e civico”. Un fiume di parole per cercare di non pestare i piedi a quella sinistra, estrema e non, che tanto ha contribuito alla sua elezione.
Nessuna commemorazione speciale per i morti delle foibe, quindi, a parte qualche laconica rappresentazione, idealmente super partes (ma ci possono essere parti per gli infoibati?) che andrà in scena a Palazzo Marino: una tragedia che ha riguardato circa 11 mila italiani massacrati in maniera orribile, senza citare le migliaia di esuli e deportati nei campi di concentramento comunisti.
E a confermare di come sia stata decisiva una parte molto particolare dell’agone politico, ecco la dichiarazione di Anita Pirovano, capogruppo di SinistraxMilano in Comune: “La cancellazione dell’iniziativa alla Palazzina Liberty è una buona notizia… Il giorno del ricordo merita di essere un momento condiviso nella città, non strumentale e di parte… Grazie ai molti cittadini democratici e antifascisti che hanno sollevato giuste preoccupazioni”.
E inevitabile è arrivata, irritata, la reazione da destra, area politica che da sempre si è fatta paladina delle richieste degli esuli e dei loro discendenti. A parlare è Riccardo De Corato, esponente di Fratelli d’Italia: “Vergogna! Il Municipio 4 aveva organizzato un evento in onore di esuli e infoibati, ma il centrosinistra e l’ANPI lo hanno fermato. L’amministrazione è allo sbando, in mano alla sinistra che ancora vuole ostacolare il Giorno del Ricordo”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Lituania-Italia, due giorni per rafforzare i legami economici - 13 Marzo 2023
- Il Paese Ritrovato, un luogo di speranza per le demenze - 8 Marzo 2023
- BPCO ZERO WEEK, un evento dedicato ai pazienti - 24 Febbraio 2023
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento