Milano Fashion Week, una settimana di ‘tensione positiva’

70 sfilate, 66 collezioni, 83 presentazioni per 82 marchi più 17 designer e 26 eventi. Questi i numeri della Milano Fashion Week, presentata a Palazzo Marino, che punterà i fari del mondo della moda sulla metropoli lombarda dal 23 al 28 settembre.
A presentare l’evento l’assessore alle Attività produttive del Comune, Cristina Tajani, e il nuovo presidente della Camera della Moda, Carlo Capasa, un duo tutto pugliese, di fronte alla classica variopinta platea del mondo fashion, capeggiata dall’occhio attento del ‘sempreverde’ Mario Boselli.
Decongestionare il centro dalle sfilate, questa la parola d’ordine, e così largo agli ‘spazi del futuro’, i grattacieli di Porta Nuova, con il nuovo Pavillion di Piazza Gae Aulenti che ospiterà il Fashion Hub, vicino al quale si potrà ammirare anche la già presente videoinstallazione di “Panorama”. Etica ed estetica, con tanta visibilità per una selezionata cerchia di giovani stilisti e ancora, sempre nei pressi, The Mall, altri spazi e presentazioni pronte a uscire dal cilindro della ‘sei giorni fashionista’. Senza dimenticare il tocco della storia, con la disponibilità della sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, concessa dal Comune ai giovani designer.
Ci saranno anche due mostre, la prima dedicata all’alta moda fra il 1956 e il 1968, l’altra legata alla figura di Ottavio Missoni.
Capasa parla di “energia” e l’augurio è che questa scorra davvero in una città che l’effetto EXPO l’ha sentito meno del previsto. Ma proprio sfruttando l’immagine dell’esposizione la Fashion Week milanese dovrà cercare di mantenere alta la tensione commerciale, sfruttando l’onda lunga del 2014, chiusosi con un +3,8% di fatturato sul 2013, ancora una volta condizionato dall’export, tema questo che non può e non potrà non tenere conto dei problematici rapporti esistenti fra l’Unione Europea e la Russia.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Mantovani e Garavaglia assolti, per loro l’ennesima gogna inutile - 15 Marzo 2022
- A Milano impera la ‘russofobia’ della peggior specie - 12 Marzo 2022
- Più alberi a Milano grazie a Custodiscimi - 12 Marzo 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento