Minacce a una cronista del Corsera, la Procura apre fascicolo

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo su presunte minacce nei confronti di una cronista del ‘Corriere della Serà che stava portando avanti un’inchiesta giornalistica sulle aste giudiziarie e su una gara d’appalto per la pubblicazione on line degli avvisi d’asta, vinta dalla società Edicom Finance con un notevole ribasso dell’offerta.
Nel registro degli indagati, come riporta oggi ‘Il Fatto Quotidianò, sarebbe stato iscritto un carabiniere, ‘storicò capo della scorta della presidenza della Corte d’Appello milanese.
L’indagine, nata in seguito alla denuncia del gennaio 2013 presentata dalla giornalista, è stata aperta dal pool che sioccupa dei reati nella pubblica amministrazione, all’epoca guidato dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo. Stando alle indagini, la presunta telefonata minatoria alla giornalista sarebbe partita dal telefono fisso dell’anticamera dellapresidenza della Corte d’Appello, a disposizione del caposcorta.
Anticamera che, sempre stando all’articolo pubblicato oggi sarebbe stata spesso frequentata da un ‘amicò del carabiniere che, risulterebbe dalle indagini, si sarebbe qualificato falsamente «come agente della Questura» e lo avrebbe sostituito quando era assente. In realtà, tale individuo, secondo gli accertamenti, risulterebbe titolare di un’impresa edile, nonché in contatto con appartenenti alle forze dell’ordine e personale del Palagiustizia, e avrebbe alcuni precedenti penali. Una parte dell’indagine, quella che riguarda i reati di concorso in turbativa d’asta e rivelazione di segreto d’ufficio, è stata trasmessa a Brescia, in quanto il presidente della Corte d’Appello Giovanni Canzio potrebbe essere parte offesa, mentre è rimasta a Milano la tranche sulle presunte minacce alla cronista.
La notizia sull’indagine, sulla quale c’è stretto riserbo, ha creato non pochi malumori tra i magistrati milanesie, da quanto si è saputo, Canzio ha convocato il procuratore della Repubblica Edmondo Bruti Liberati per avere chiarimenti
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento