MXP: droga dei poveri pronta per il mercato, sequestrati più di 90 kg di khat
Oltre 90 kg di khat, droga naturale costituita dalle foglie di Catha Edulis, sono stati sequestrati dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza all’aeroporto di Malpensa.
Sono state quattro le valigie, provenienti da Nairobi (Kenya) via Addis Abeba (Etiopia), ad insospettire i militari che, dopo la perquisizione, hanno fatto scattare le manette sui polsi di due uomini di nazionalità rumena.
Il Khat, più comunemente identificata come la «droga dei poveri» o «droga del corno d’Africa» è, oggi più che mai, tra le sostanze che hanno effetti collaterali devastanti ad un prezzo relativamente basso.
Si tratta di un’essenza naturale costituita dalle foglie del Catha Edulis, un arbusto originario delle regioni orientali dell’Africa, ma assai diffuso nella penisola Arabica.
Le foglie di questa pianta contengono un alcaloide dall’azione stimolante che causa stati di eccitazione e di euforia e che provoca forme di dipendenza, tanto da essere introdotta nel 1980 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le sostanze stupefacenti
Ad aiutare l’incremento delle vendite di questa “ droga dei poveri” è la crisi economica che la posiziona e la vende ad una «fetta di mercato» importante.
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento