Natale in Rosso: passione ed eleganza d’antan

Nell’affascinate storia della moda i colori sono sempre stati i veri protagonisti. Il rosso, in particolare, è colore per antonomasia perché indica qualcosa di speciale: è straordinariamente attrattivo, vibrante, energetico, stravagante, provocante e corrisponde all’energia in tutte le sue forme. E’ il colore della vita e dell’amore ma, soprattutto, è il colore del Natale e, grazie alle sue molteplici gradazioni si traduce in una serie di valenze ambivalenti che trovano grande spazio nell’immaginario degli stilisti. La stessa Diana Vreeland ripeteva spesso: ” Non potrei mai stancarmi del rosso, sarebbe come stancarsi della persona che ami. Per tutta la vita ho inseguito il rosso perfetto”.

Foto dal web – Luisa Beccaria
Il rosso torna dunque a scaldare il guardaroba delle feste natalizie. Elegante, classico e sensuale, il colore della passione dona sempre un tocco raffinato a chi lo indossa. Il rosso, nella sfumatura più adatta dona a tutte, bionde, more e rosse. Bisogna solo individuare la sfumatura più adatta ai propri colori: borgogna, carminio, corallo, scarlatto, rubino, granata, pompeiano, veneziano, magenta e cosi via.
Le amanti del rosso potranno dunque sfruttare il periodo natalizio per sfoggiare eleganti abiti, o total look in rosso o ancora rendere natalizio il proprio outfit con accessori vermigli. L’importante, in questi casi, è saper scegliere bene i capi giusti ed abbinarli in maniera corretta; il rosso infatti è un colore da usare in giusta misura per non risultare volgare. Il mio suggerimento è quello di scegliere un singolo capo di abbigliamento rosso e coordinare altri elementi a contrasto.
Tanto per cominciare, una buona idea, è indossare un abito rosso a Natale. In questo modo già si caratterizza fortemente il vostro look. L’abito potrà essere della lunghezza che più si addice a voi e alla vostra silhouette. Scegliete qualcosa che vi slanci e vi faccia sentire a vostro agio. Se puntate su un vestito rosso corto al ginocchio, il consiglio è quello di coordinare dei collant neri e delle scarpe con tacco nere anche queste, da abbinare a una clutch scura, anche gioiello. Potete indossare anche un abito rosso coordinato a delle scarpe dello stesso colore, ma, in questo caso evitate le calze nere, per ottenere un effetto nude e soprattutto un maggiore contrasto. Se avete in programma una serata di Natale di gala, scegliete un abito rosso lungo e abbinate dei sandali in nuance.
Le gonne rosse potranno essere abbinate a maglioni di colori in contrasto così come a camicie di seta o voile. I pantaloni seguono le stesse regole, a meno che non siano parte di un tailleur rosso, ideale per Natale. Infine, i pullover purpurei, possono essere facilmente abbinati a jeans, anche strappati.
Tutte pronte quindi per il prossimo rosso Natale con un look da replicare per tutta la stagione.
Latest posts by Michela Dammicco (see all)
- L’arte allegorica di Isabella Mandelli e i suoi benefici - 7 Aprile 2021
- Anna Kostina e lo Yoga Face, la cura anti-età piu’ chilling del momento - 26 Settembre 2019
- Damai: le borse della tradizione Fiorentina - 4 Giugno 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento