Neonati milanesi, nel 2016 comanda Hu

Sono il signor Hu e la signora Rossi i cognomi più gettonati di Milano nel 2016. Un dato particolare, che mette in allarme chi teme, o meglio, constata come già avvenuta, l’invasione degli stranieri in città, in questo caso cinesi. Va anche detto che, secondo quanto spiega chi segue le ‘cose cinesi’, i cognomi della nazione asiatica siano molto più frequenti e meno ‘vari’ di quelli italiani. Insomma, in Cina è molto più facile trovare un Hu di quanto in Italia sia semplice trovare un Rossi.
Detto questo, fa comunque sensazione che, anche fra i nuovi nati, comandino i cognomi stranieri, ed è ancora Hu a guidare la classifica di questi primi mesi del 2016, a quota 46, seguito da Mohamed (27), Chen (21), Zhou (19), Russo (18), Ahmed (16) e i tradizionali Rossi e Bianchi (15), mentre sono soltanto cinque i neonati che portano un cognome di chiaro stampo milanese, Fumagalli.
Nei primi sette mesi dell’anno sono 5885 i neonati a Milano, di cui 4220 di origine italiana e 1665 straniera.
Fra i primi, per quanto riguarda i nomi, fra i maschietti spiccano, in ordine decrescente, Leonardo, Alessandro, Francesco, Lorenzo, Tommaso, Andrea, Edoardo, Mattia e Matteo, mentre tra le femminucce ecco Sofia, Giulia, Beatrice, Emma, Aurora, Martina, Alice, Vittoria, Anna e Camilla.
Interessante l’aumentata ‘italianizzazione’ dei nomi con cui vengono chiamati anche i neonati stranieri, forse dettata dal desiderio di una crescente integrazione: fra i maschietti comanda infatti Matteo, davanti ad Adam, Mohamed e Omar, Davide, Ahmed e David, Karas e Kevin e Rayan. Ancora più spiccata la tendenza tra le femminucce, con Sofia che bissa la leadership delle neonate di casa nostra, seguita da Sara, Alessia e Maria, a cui si aggiungono Mia, Emma, Valentina e Arianna, mentre a chiudere la Top Ten svettano Chiara, a pari merito con Mariam.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Lituania-Italia, due giorni per rafforzare i legami economici - 13 Marzo 2023
- Il Paese Ritrovato, un luogo di speranza per le demenze - 8 Marzo 2023
- BPCO ZERO WEEK, un evento dedicato ai pazienti - 24 Febbraio 2023
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento