Neve su Milano, critiche su Sala

Sono bastati meno di 15 centimetri di neve, peraltro annunciata, per mettere in ginocchio Milano. Quello della metropoli è stato un risveglio tanto splendido dal punto di vista estetico, quanto problematico per quanto concerne l’aspetto della viabilità e dell’organizzazione cittadina in genere. Strade ‘impaggiugate’ dal fango nevoso, pochi mezzi spalaneve in giro, ancora meno gli spalatori segnalati. Eppure sindaco e giunta sapevano da giorni che una grande perturbazione era in arrivo.
Granelli: “In servizio 200 mezzi e 150 persone”
La risposta, più a parole che, a quanto pare, nei fatti, arriva su Facebook per mano di Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune di Milano: “Caduti circa 15 cm di neve, continuerà a nevicare fino alle 12 di oggi. In servizio 200 mezzi per liberare le strade e continuare a salare, in attività dalle 1 di stanotte, e poi 150 persone per interventi sui punti critici dei marciapiedi come fermate ATM e accessi uffici pubblici, ospedali, servizi. In giornata entreranno in servizio altre 400 persone. In servizio 5 squadre Protezione civile e 50 pattuglie della Polizia Locale”. “Per ora – aggiunge Granelli – due problemi seri: due alberi caduti in via Raffaello Sanzio che ha tranciato cavi delle linee tranviarie, bloccando uscita tram della zona Baggio; ora si sta ripristinando; alcuni camion di traverso in via Varsavia zona Ortomercato. Circolazione lenta, ma non ci sono blocchi. Ora l’impegno è per togliere alberi caduti in strada e pulire gli accessi a ospedali e strutture sanitarie e i punti tampone. Problema alberi caduti in diversi punti della città. Oggi Parchi recintati chiusi e si sconsiglia vivamente di frequentare i parchi soprattutto se alberati”.
Salvini: “Sala non segue le previsioni del tempo?”
Intanto, sempre in mattinata, una donna di 49 anni è rimasta ferita a Milano a causa del crollo di un palo che l’ha travolta per strada in occasione dell’incidente di via Sanzio. Secondo le informazioni fornite dal 118 la donna avrebbe riportato un trauma cranico, ma sarebbe cosciente e, sempre secondo i soccorritori, non in pericolo di vita. Con i marciapiedi presto ghiacciatisi, in particolare le zone adiacenti agli ingressi delle metropolitane (per quanto ne dica Granelli), numerose sono state le cadute, che hanno coinvolto soprattutto gli anziani, usciti anche a causa della riapertura a ‘zona arancione’. Inevitabili le critiche, soprattutto al sindaco Giuseppe Sala, prime fra tutte quella di Matteo Salvini, leader della Lega, che ha twittato: “A Milano tram bloccati, strade con 20 centimetri di neve e caos. Nevicata annunciata da giorni, Sala non segue le previsioni del tempo?”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Lituania-Italia, due giorni per rafforzare i legami economici - 13 Marzo 2023
- Il Paese Ritrovato, un luogo di speranza per le demenze - 8 Marzo 2023
- BPCO ZERO WEEK, un evento dedicato ai pazienti - 24 Febbraio 2023
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento