NO EXPO: La Cub Nazionale in Centrale grida “Per nutrire i corrotti, affamano i popoli”

di Sabrina Sala
La Cub Nazionale si è riunita oggi, primo maggio 2015, in stazione centrale, una delle porte d’ingresso di Milano, per dire No all’Expo. In particolare, ci dice Gianfranco Traini, rappresentante della sigla sindacale, per dire NO allo sfruttamento del lavoro e gridare a gran voce “no alla corruzione”.
Lo scrivono nero su bianco i partecipanti a questa manifestazione durante la giornata della festa dei lavoratori in concomitanza con l’inaugurazione dell’Expo. Lo scrivono sui cartelloni e le bandiere che hanno portato sul piazzale della stazione: No Job No Money:
«Vogliamo salutare quelli che vengono a visitare Milano ed Expo ma vogliamo spiegare loro cosa è esattamente l’Expo- dice Gianfranco Traini che continua- I nostri obiettivi principali come sindacato sono il reddito, il lavoro e i diritti. “No Money no Job” è il nostro slogan che parla chiaro sia sul volontariato che hanno voluto dai lavoratori per l’Expo, sia per tutti quei finti posti di lavoro che hanno detto di aver creato e che di fatto, sono stati solo volumi e numeri falsi». Così questa mattina sotto il cielo grigio di Milano ha detto Gianfranco Traini mentre preparava la sua mobilitazione No Expo
«Qui si continua a sfruttare il lavoratore che oltre ad essere precario si costringe a lavorare gratis».
Di fatto non è vero, quindi, che Expo ha portato lavoro?
«Assolutamente no. Qualcosa sicuramente. Certo non possiamo dire che la macchina del lavoro non si è mossa, ma non possiamo nemmeno parlare dei numeri che hanno gonfiato. Non si parla certo di 70 mila posti di lavoro come hanno detto loro. Se arriviamo a 5000 è già grasso che cola. Le uniche cose in “grande” che hanno fatto sono state i disastri ambientali e le speculazioni di denaro. basti pensare ai 93 milioni per il padiglione Italia.
Nel nostro cartellone sinteticamente presentiamo Expo con questa frase: “Per nutrire i corrotti affamano i popoli”. Questo è il contrario di quello che vogliono presentare»
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento