Novembre intenso al Teatro Franco Parenti

Mese di novembre denso di appuntamenti al Teatro Franco Parenti di Milano. Oltre alla rassegna Mi-Racconti, che nei giorni 11, 13, 14, 15, 18 e 20 vedrà protagonista Ippolita Baldini in “Mia mamma è una marchesa”, di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa, andranno in scena:
Dall’ 11 al 22 novembre, in Sala Tre, “Il Signor di Pourceaugnac”, una farsa minore di Molière. Traduzione e adattamento di Antonio Calone ed Emanuele Valenti, Compagnia Punta Corsara.
La farsa acconta del Signor di Pourceaugnac che decide di dare la propria figlia in moglie a un provinciale, il quale non è avvezzo alle abitudini e alla vita cittadina e diventa involontario bersaglio dei lazzi e degli scherzi di tutti i personaggi che sono contrari al matrimonio. Le situazioni che si vengono a creare sono esilaranti tranne che per il malcapitato che arriverà a credere di essere addirittura condannato a morte. La compagnia Punta Corsara, dopo aver riscosso per due stagioni teatrali ottimi consensi con un Amleto “en travesti” che gli guadagnò anche il premio della critica nel 2014, ritorna a divertire il pubblico del Franco Parenti con questa pochade, che abbandona lo stile e gli abiti settecenteschi, per attualizzarne l’azione in tempi e moderni, rendendo l’opera grottesca e surreale.
Dall’11 al 15 novembre, in Sala Grande, Fabrizio Gifuni legge “Ragazzi di Vita” di Pier Paolo Pasolini. Produzione Solares delle Arti.
Fabrizio Gifuni torna ad omaggiare Pier Paolo Pasolini, che è stato (ed è ancora) oggetto di suoi studi appassionati. Porterà in lettura pagine tratte dal romanzo più famoso dello scrittore friulano e che raccontano le giornate vissute dai ragazzi di borgata che vivono le loro contraddizioni in un ambiente in cui l’egoismo si sposa con la generosità e il tragico si mostra nella sua violenza che rivela il senso dell’amaro ma anche del grottesco in situazioni di degrado umano.
Dal 12 al 29 novembre, in Sala AcomeA, Enrico Ianniello in “Eternapoli” (tratto da “Di questa vita menzognera” di Giuseppe Montesano). Drammaturgia Giuseppe Montesano e Enrico Ianniello. Regia e interpretazione di Enrico Ianniello, produzione Teatro Franco Parenti / Teatro Uniti.
Roberto, il giovane segretario e discepolo del dandy Cardano ci accompagna nella villa settecentesca dei Negromonte , una famiglia di imprenditori napoletani , molto legati al potere politico e senza ombra di scrupoli, sono pronti a realizzare un folle progetto: trasformare Napoli in “Eternapoli” una città/parco tematico dove la vita recitata si sostituisce a quella reale. Il tutto avviene in una esilarante moltiplicazione di voci e personaggi durante un lunghissimo pranzo di Pasqua e Natale che si svolge tra capretti sanguinanti, minestra maritata, vongole, ostriche, prosciutti del Matese e altri prodotti gastronomici tipici, mischiati a pagine di Edgar Allan Poe e musiche un po’ elettroniche e un po’ prese da Mahler.
Dal 17 al 22 novembre, in Sala Grande, “In memoria di una signora amica” di Giuseppe Patroni Griffi. Regia e adattamento Francesco Saponaro, Produzione Teatro Stabile di Napoli.
La storia si svolge in quattro quadri, quattro serate dal 1945 al 1950, in una geografia che oppone Napoli a Roma. Le quattro serate sono il racconto di un conflitto generazionale, tra la necessità di partire e la consapevolezza del restare, tra il passato nostalgico delle madri e il futuro incerto di figli carichi di ideali, giovani irrisolti che si dibattono nel tentativo di dare un senso alla fuga da una città-rifugio. Le storie della protagonista Mariella Bagnoli, interpretata da una straordinaria Mascia Musy, e delle sue amiche, ci raccontano i tempi difficili del dopoguerra, con l’ironia tipica della napoletanità, con l’arte di arrangiarsi e fare sempre di necessità virtù, perché le signore devono garantirsi un tenore di vita adeguato alla loro condizione. Anche quando ciò significa affittare un tavolo da gioco o una camera da letto per i piaceri degli americani.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
- Louis Tomlinson in Tour, data a Milano - 12 Maggio 2021
- Mia Martini… 26 anni senza di te - 12 Maggio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento