Occuparono i binari della stazione di Lambrate a Milano, oggi l’udienza

Oggi l’udienza davanti al giudice monocratico dell’ottava sezione penale del Tribunale di Milano, dove il pm ha chiesto otto mesi di reclusione per quattro e l’assoluzione per altri sei imputati accusati di istigazione a delinquere.
Si tratta della svolta della vicenda,che dura da ben 7 anni, protagonisti i ragazzi che occuparono i binari della stazione di Lambrate a Milano, il 29 ottobre 2008, durante le proteste del movimento studentesco ‘Onda’ contro la riforma Gelmini. Precisamente il giorno dell’approvazione del decreto del Ministro.
I dieci imputati che all’epoca erano studenti universitari, erano già stati assolti nel 2013 dell’accusa di interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale in relazione allo stesso episodio.
Un gruppo di studenti si staccò dal corteo e interruppe la circolazione ferroviaria per circa mezz’ora. I difensori degli imputati, gli avvocati Mauro Straini e Mirko Mazzali, oggi hanno chiesto l’assoluzione per tutti. Il processo è stato rinviato al prossimo 22 maggio per la sentenza.
Lucrezia Lessio
Latest posts by Lucrezia Lessio (see all)
- “Oltrepensare” con Iosonopipo: l’intervista a Giuseppe Palmisano - 2 Ottobre 2015
- Teatro Carcano: la nuova stagione - 26 Settembre 2015
- Il ritmo della storia: dalla lotta all’arte, questa è la Capoeira - 6 Settembre 2015
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento