Olimpia: l’andata dei quarti sorride a Trento

L’andata dei quarti di finale di Eurocup non sorride per nulla a Milano, che esce sconfitta e nettamente dal Palatrento nel derby europeo con l’Aquila al termine di una gara dalle mille facce per gli uomini di Repesa. Trento trova una serata favolosa di Poeta e Pascolo, chiude 83-73 e si presenta al ritorno al Forum con un bottino di vantaggio non indifferente. Milano dovrà vincere di 11, e servirà ora una vera impresa all’Olimpia.Il solo Kalnietis oggi non è bastato, per il resto c’è stata una squadra molle e molto discontinua, dominata a rimbalzo e con tante palle perse.
L’inizio è contratto da ambo le parti e si viaggia sul filo dell’equilibrio fin quando Macvan da 3 punti di vantaggio a Milano sul 16-13. Dalla panchina esce però Poeta, ne piazza 10 in fila e Trento chiude avanti 21-19 il primo periodo. L’inizio di seconda frazione è tutto a favore di Milano con un Gentile super ispirato e un McLean concreto sotto canestro. In un amen l’Olimpia sale sul +8, ma qui si spegne qualcosa. Trento trova un 10-2 di parziale grazie a Lockett e Wright, Milano ha ancora uno scatto con Lafayette e vola sul 41-36, ma negli ultimi 2 minuti prende 9-0 di parziale che lancia l’Aquila sul 45-41 dell’intervallo.
Dopo essere rientrata a meno 1 con Lafayette e Kalnietis sul 49-50, Milano si addormenta totalmente nel terzo periodo. Pascolo e Sutton dominano il periodo, Milano perde palloni a ripetizioni, i contropiedi per Trento sono una formalità e in un amen i bianconeri volano sul +15 (66-51) che inguaia Milano. Ma l’Olimpia non molla, a cavallo dei periodi trova un parzialino di 6-0 con Kalnietis, e poi la tripla di Macvan da il meno 7. Trento sembra bloccata, un Kalnietis super positivo sigla la tripla del 70-73 che riapre tutto, ma sono 6 punti in fila di Poeta a richiudere nuovamente tutto.
Nel finale il punteggio si arrotonda sull’83-73, e ora Milano dovrà vincere di 11 per superare il turno. Nulla è impossibile, ma ora ai biancorossi servirà un’impresa vera e propria.
OLIMPIA MILANO: McLean 12, Lafayette 9, Gentile 9, Cerella 3, Kalnietis 16, Macvan 14, Cinciarini 4, Sanders 6, Barac
Latest posts by Luca Consolati (see all)
- Disastro Olimpia, Trento vince 4-1 e vola in finale - 3 Giugno 2017
- L’ Olimpia soffre ma batte 3-1 Capo d’Orlando - 19 Maggio 2017
- Milano asfalta Cantù e fa suo il derby - 8 Maggio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento