Pavia, controlli dei carabinieri in campo nomadi con gli artificieri
I Carabinieri della Compagnia di Pavia, col rinforzo di militari del Comando Provinciale e la collaborazione di una squadra di Carabinieri artificieri da Milano, hanno svolto questa mattina un servizio coordinato di controllo del territorio.
Impiegati complessivamente una ventina di militari. Il servizio è iniziato con l’esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare, presso il campo nomadi di Vidigulfo. Un 33enne, già in regime di detenzione domiciliare per reati contro il patrimonio, è stato condotto in carcere a Torre del Gallo, mentre un suo familiare 31enne è stato arrestato e contestualmente collocato ai domiciliari presso lo stesso campo.
Ai due, a seguito di indagini condotte dalla Stazione di Siziano, sono stati attribuiti dei furti, commessi in zona negli ultimi mesi del 2014, in attività commerciali dove, tra contanti e piccoli elettrodomestici, si è registrato un ammanco di diverse migliaia di euro.
Nell’esecuzione delle ordinanze sono state perquisite tutte le pertinenze disponibili ai due arrestati, anche con l’ausilio dei Carabinieri artificieri del Nucleo Antisabotaggio di Milano e dei metal-detector di cui sono dotati. Non si escludeva infatti che parte della refurtiva e delle armi o addirittura dell’esplosivo potessero essere occultati sotto terra nei pressi dell’accampamento.
L’intera attività si è svolta regolarmente e, in conclusione, ha dato un esito inaspettato. Della refurtiva è stata ritrovata, ma non sotterrata. Si tratta infatti di una roulotte, nuova di zecca e del valore di varie decine di migliaia di euro, di cui il possessore non è stato in grado di documentare la provenienza.
Il mezzo è stato sequestrato e portato via dal campo, per le ulteriori verifiche, dato che risulta privo di ogni segno di identificazione (numeri d telaio etc.), mentre il sedicente proprietario è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Pavia.
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento