Piccole cucine, grandi idee

Poco spazio non significa scarso stile e scarsa attenzione ai dettagli. Soprattutto in un ambiente fortemente usato e frequentato come può essere quello delle cucine. Se avete anche voi una cucina piccola e dallo spazio ridotto, seguite questi semplici consigli, e sarete sorpresi da quante cose potrete fare, e avere, in cucini, e di quanto spazio vi sembrerà di guadagnare.
#1 _ CHE CARATTERE
Prima di tutto, caratterizzate lo spazio. Non accontentatevi di una cucina anonima, vista e rivista nei cataloghi d’arredamento. Potrete ottenere questo effetto variando i materiali, ma anche i colori: top di lavoro in zinco, con porte lignee tinteggiate del colore del momento (o di una palette cromatica che ben si adatta ai vostri gusti), oppure mensole in legno massello abbinate a elemanti industriali e piani in marmo grezzo.
#2 _ CONTINUITÀ
Sembrerà strano, ma cercate una continuità con la sala da pranzo. Se potete cercate una continuità fisica, abattendo un muro divisorio o creando una finestra o un pass tra i due ambienti, altrimenti cercate di ricreale lo stile informale e “comodo” della sala da pranzo, aggiungendo anche in cucina un tappeto di stile, o una libreria con libri e complementi che starebbero benissimo in sala.
#3 _ COLORE, MA NON TROPPO
Create una palette cromatica ristretta. Scegliete una tinta dominante, due varianti in tono più chiaro e scuro e un colore a contrasto per alcuni piccoli dettagli che ricrei contrasti cromatici e che dia all’occhio differenti punti di fuga. Giocate poi con i contrasti, se avete optato per pareti chiare, usate complementi e mensole scure, che emergano a forza dal background.
#4 _ APERTURA
Evitate pensili chiusi. Aprite il più possibile e lasciate tutto a vista. Mensole e scaffalature, o bastoni a cui appendere vasi di spezie e penstole sono l’ideale e vi aiuteranno a sfruttare al meglio lo spazio verticale, con ingombri minimi. Ricordate inoltre che più il vostro occhio vedrà, meno si focalizzera su un’unico punto focale, e meno percepirà lo spazio piccolo e restrittivo.
Buon weekend a tutti.
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento