Pillole di Design: Soffitti di colore

La scorsa settimana parlavo di colore, oggi sono sdraiata sul mio divano e guardando i soffitti mi rendo conto che sono la superficie più trascurata della casa. Dedichiamo un sacco di tempo a pavimenti, muti, mobili, tessuti, e sottovalutiamo i soffitti, quando al contrario, con piccoli accorgimenti e un poco di attenzione, potremmo realmente rivoluzionare interamente ogni ambiente.
Vi porto alcuni esempi di soffitti, in vari stili, colori e materiali. Vi aiuterà a prendere ispirazione e a rendere tutto più semplice, e bello.
#1 _ GLOSS & GLAM
Il trucco è semplice: utilizzate lo stesso colore delle pareti anche per il soffitto, ma con finiture differenti: opache le pareti, lucido il soffitto. Concludete con un lampadario eccessivamente decorativo ed otterrete un ambiente assolutamente perfetto ed invidiabile!
#2 _ CONTRASTI
Non prediligo questa soluzione, ma devo ammettere che giocare con i contrasti di colore tra pareti e soffitto può produrre effetti decisamente d’impatto, scenici ed anche divertenti. Tenete quindi bianche le pareti, ed optate per colori a soffitto che rispecchino la palette cromatica dell’ambiente.
#3 _ METALLO
Come già detto, cosa potrebbe esserci di male ad aggiungere qualcosa di luccicante in una stanza? Assolutamente nulla, sopratttutto se questa luce arriva dal soffitto, rendendo l’ambiente ancora più luminoso e ampio. Provate con la foglia metallica oro, oppure con le paste metalliche o gli intonaci a grana grossa: luce e materia per un grande effetto artistico e di design.
Queste sono solo tre delle infinite idee che potreste utilizzare per rendere eccezionali i vostri soffitti. Sbizzarritevi e divertitevi, rimarrete sorpresi da ciò che un piccolo cambiamento può generare.
Buon design!
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento