Pulizie di casa post lavori? Abbiamo una soluzione!

Casa nuova o recentemente ristrutturata?
Come pulirla a fondo dopo l’intervento degli operai
La casa è un bene imperituro, che ci rappresenta caratterialmente ma che sa anche come offrirci un riparo domestico in linea con le nostre aspettative. Purtroppo fasi come la ristrutturazione o la costruzione, sebbene siano indispensabili, portano con loro diverse problematiche: la presenza e il lavoro degli operai, infatti, potrebbe lasciarle in condizioni non proprio ottimali, a livello di pulizie.
Perché pulire a fondo una casa ristrutturata o nuova?
Dopo la ristrutturazione o la costruzione, si rende sempre necessaria una fase di pulizia molto più approfondita del solito, per renderle finalmente abitabili. Questo perché operazioni come la tinteggiatura e l’uso di colle potrebbero lasciare dei residui nell’aria. È bene pulire a fondo una casa anche per via del calpestio degli operai, che avrà lasciato un patrimonio fatto di sporco e di calce sulle mattonelle. Non solo i pavimenti ma anche i mobili vanno puliti, per via dei depositi di materiali edili. Come fare? Una delle possibilità è di rivolgersi a una ditta di pulizie professionale, che consentirà di avere una casa pulita senza affaticarsi. Queste ditte si possono trovare anche online, su portali come Helpling: ad esempio per richiedere un preventivo per le pulizie a Milano si può cliccare qui. Per chi invece preferisce il fai-da-te ecco a seguire alcuni consigli utili.
Quali prodotti usare in queste circostanze?
Esistono dei prodotti casalinghi che si rivelano eccellenti per pulire una casa che versa in queste condizioni: ad esempio la trielina, ma anche il bicarbonato di sodio e l’aceto. Sono ideali specialmente per le pavimentazioni classiche, mentre materiali come il gres porcellanato, il marmo e la terracotta richiedono detergenti specifici. Dopo aver eliminato lo “sporco pesante” lasciato dai calcinacci e dai residui di gesso e calce, è possibile ad esempio rimuovere le tracce di pittura usando l’acquaragia e le spugnette abrasive. Poi, tolta anche la polvere, si possono usare i prodotti sopra menzionati per una pulizia green e completa. Serve però tanto impegno e olio di gomito, per pulire casa con il fai da te.
Come pulire il pavimento di una casa appena ristrutturata?
Il parquet è una tipologia di pavimentazione molto delicata e anche molto costosa, che richiede una cura particolare in fase di pulizia. Qui i detergenti chimici non sono mai la soluzione migliore: vanno sostituiti con detergenti naturali a base di sapone neutro, o con prodotti specifici per il legno. È altrettanto importante trattare il parquet con una cera di mantenimento, al termine della pulizia. Per pavimentazioni in gres porcellanato o in altri materiali, c’è l’acido tamponato: ideale per le pulizie post-lavori edili.
Come pulire le fughe del pavimento?
Per pulire le fughe del pavimento, la candeggina si rivela un’alleata davvero preziosa: dopo la pulizia, però, dovrete far cambiare l’aria degli ambienti, per eliminare i residui tossici del prodotto. Un altro metodo per pulire le fughe è il detersivo anticalcare: richiede più risciacqui, ma è meno invasivo rispetto alla candeggina. Infine, acqua calda e bicarbonato sono una soluzione 100% green.
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento