Quarta sera del Festival, si tirano le somme

La serata del Venerdì del Festival è da sempre la chiave di volta di tutta la manifestazione. Ormai si è capito chi è in odore di podio, chi ha toppato e chi invece ha dato un colpo d’ala ad una carriera appena iniziata o in crisi d’ossigino.
I presentatori, Maria e Carlo, Carlo e Maria, sono ormai in una sintonia perfetta, come se da sempre avessero condotto e presentato spettacoli insieme. Due professionisti, checchè se ne dica.
Si sono esibiti i quattro giovani finalisti, Guasti, Maldestro, Lamacchia e Lele. (sono i loro veri nomi, anche se sembrano quelli della banda del buco). Il vincitore è Lele, direttamente da Amici. Maldestro vince il Premio della critica Mia Martini. Il premio Lucio Dalla a Tommaso Pini, eliminato nella seconda serata del festival.
Nei big quest’anno c’è stata una netta spaccatura. Quelli che all’inizio sembravano bravi, sono maturati sera dopo sera. E parliamo di Paola Turci, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Michele Bravi, Michele Zarrillo, Marco Masini, Ron, Francesco Gabbani, Federico Moro, Samuel.
Quelli scarsi hanno invece perso smalto esibizione dopo esibizione. Parliamo di Al Bano (purtroppo senza voce), di Alessio Bernabei (non pervenuto), di Lodovica Comello (perché è al Festival?), di Chiara (distaccata e fredda), di Giusy Ferreri (il brano c’è ma la voce?), di Bianca Atzei (c’è la voce, ma la canzone?), di Gigi D’Alessio (…noia….), Clementino (spompato), Sergio Sylvestre (molto rumore per nulla), Elodie (canzone orecchiabile ma quanta Emma c’è dentro di te?).
Sono stati eliminati dalla finale di sabato Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D’Alessio. Giusy e Ron non se lo meritavano di certo.
Crozza ha spesso mostrato la corda, la splendida Virginia Raffaele si è dimostrata ancora la numero uno, con una Sandra Milo d’antologia.
… e adesso aspettiamo la finalissima di sabato…
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
- Louis Tomlinson in Tour, data a Milano - 12 Maggio 2021
- Mia Martini… 26 anni senza di te - 12 Maggio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento