Ranieri e la favola chiamata Leicester

Che favola per Claudio Ranieri. La sua squadra, il Leicester, che è stata costruita per la salvezza, si ritrova ora a guidare il campionato inglese. La squadra del tecnico italiano si trova infatti a +1 dal Machester United e a +2 dall’Arsenal e dal Manchester City. Dopo 13 giornate di campionato si ritrova solo in vetta. Ranieri ha staccato la squadra guidata dal portoghese Mourinho, il Chelsea, di 14 lunghezze.
Veramente sorprendente quest’impresa del tecnico italiano, una rivincita per Ranieri che aveva avuto già un esperienza nel campionato inglese 11 anni fa con il Chelsea conclusa con un esonero. Giudicato poi ‘finito’ dopo la brutta esperienza sulla panchina della Grecia, Ranieri è riuscito a dare vigore a questa squadra che ora sta letteralmente volando.
Questo Leicester è trascinato sia dal tecnico italiano, il principale artefice di questa impresa, ma ance da Jamie Vardy che proprio lo scorso sabato a Newcastle ha eguagliato il record di Ruud van Nistelrooy (nel 2003), con 10 gol consecutivi in altrettante partite.
Ranieri nel frattempo si gode il primato, aspettando la prossima giornata quando il suo Leicester affronterà lo United. Intanto dopo un terzo di stagione, non solo la salvezza è ampiamente ipotecata, ma si può sicuramente iniziare a pensare a qualcosa di più. Il Leicester è valutato complessivamente circa 88 milioni di sterline (meno di 120 milioni), molto meno delle squadre più accreditate a vincere il titolo.
“Sono estremamente felice di questo gruppo perché giocano come una squadra – queste le parole di Ranieri – Siamo una squadra con qualità, abbiamo reso orgogliosi i nostri tifosi. Ma i nostri obiettivi non cambiano, pensiamo alla salvezza. Per tutto il resto c’è tempo, non dobbiamo perdere il senso della realtà anche se stiamo ottenendo risultati eccezionali”
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento