Reyer Venezia asfalta l’Olimpia e si porta sul 2-1

Gara3 tra Reyer Venezia e Olimpia Milano rappresentava sicuramente un crocevia per la serie, e la gara in realtà non c’è stata, in quanto l’Umana Venezia ha letteralmente dominato per tutti e 40 minuti, battendo 73-62 un’Olimpia che definire inguardabile è un complimento.
Gara senza storia, Milano non difende, è nervosa, svogliata e perde un sacco di palloni. Venezia gioca un grande primo tempo e poi amministra, portando a casa partita e vantaggio nella serie. L’inizio è tutto degli oro-granata che grazie a uno scatenato Mike Green volano sul 12-4. Milano perde palloni in successione, Pargo lancia la Reyer sul +14, prima che il solo McLean dia una scossa ai meneghini. Ma è solo un fuoco di paglia visto che il primo periodo termina 24-14 in favore dei lagunari.
Venezia nel secondo periodo prosegue il suo bombardamento dall’arco, vola sul +15 con Ejim e Milano è completamente in bambola. Kalnietis segna da 3 ma è un fuoco di paglia, perché Ortner piazza il 40-21 che sembra già segnare il match. Macvan segna 5 punti di fila per dare un minima scossa, ma all’intervallo è +17 Reyer (48-31).
La ripresa dovrebbe essere fondamentale per Milano per provare quantomeno una riscossa, ma invece ciò non accade. Nel quarto milanese segna solo Simon, ma i soliti Bramos e Green tengono Venezia sempre in controllo. Dopo essere arrivata a meno 13 (52-39), Milano si scioglie definitivamente, andando a chiudere il quarto sotto 65-44.
Gli ultimi 10 minuti sono di totale garbage-time, con l’Olimpia che mostra parecchio nervosismo in tutti i suoi elementi, soprattutto con un Gentile confuso e poco incisivo, senza dimenticare il resto della squadra, e anche le scelte di Repesa (che sceglie di tenere fuori Sanders, finora il migliore dei suoi nella serie) sollevano perplessità.
Mercoledì ci sarà gara4, con Milano spalle al muro definitivamente, perché il rischio di andare sotto 3-1 è concreto, e sarebbe una totale disfatta per i biancorossi.
OLIMPIA MILANO: McLean 17, Lafayette 4, Gentile 6, Cerella, Kalnietis 9, Macvan 8, Jenkins 4, Simon 10, Batista 4
Latest posts by Luca Consolati (see all)
- Disastro Olimpia, Trento vince 4-1 e vola in finale - 3 Giugno 2017
- L’ Olimpia soffre ma batte 3-1 Capo d’Orlando - 19 Maggio 2017
- Milano asfalta Cantù e fa suo il derby - 8 Maggio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento