“Rischio caduta”: Ikea ritira i cancelletti per bambini

Non sicuri, perché non “reggono”. Con questa motivazione Ikea sta ritirando in tutta Europa i cancelletti per bambini, che vengono utilizzati di solito nelle case su più livelli, per impedire che i piccoli cadano dalle scale.
I modelli in questione sono i cancelletti PATRULL KLÄMMA e PATRULL SMIDIG con fissaggio a pressione. Ikea ha spiegato che presentano un “rischio di caduta”.
Mai in cima a una rampa di scale
“IKEA informa i clienti che hanno acquistato un cancelletto PATRULL KLÄMMA o PATRULL SMIDIG con fissaggio a pressione che questi modelli non devono essere usati in cima a una rampa di scale”, spiega la nota della casa svedese.
Due incidenti
L’azienda fa sapere di avere ricevuto delle segnalazioni di alcuni casi in cui la frizione tra la parete e il cancelletto con fissaggio a pressione non è stata sufficiente a tenere il cancelletto in posizione. “Inoltre, la barra metallica inferiore potrebbe comportare il rischio di inciampare. Se il cancelletto viene montato in cima a una rampa di scale, esiste quindi il rischio di lesioni causate da cadute. Sono stati segnalati 3 casi in cui i bambini hanno riportato lesioni cadendo in avanti sulle scale”.
Rimborsati alla consegna
Ai legge nella nota: “I clienti che desiderano continuare a usare il cancelletto PATRULL KLÄMMA o PATRULL SMIDIG tra gli stipiti delle porte che separano due stanze o ai piedi di una rampa di scale, sono invitati a contattare IKEA per ricevere gratuitamente le istruzioni d’uso aggiornate dei prodotti e le nuove etichette adesive di avvertenza da applicare ai cancelletti.
I clienti che desiderano restituire il cancelletto PATRULL KLÄMMA o PATRULL SMIDIG con data di produzione 1510 (AASS, anno-settimana) o antecedente, possono riportarlo in qualsiasi negozio IKEA dove riceveranno il rimborso. È possibile restituire anche le prolunghe per i cancelletti PATRULL, che saranno ugualmente rimborsate. Per ricevere il rimborso non è richiesto lo scontrino fiscale.
Il numero verde
Altre informazioni sono sul sito Ikea, in alternativa si può contattare contatta il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.
Fonte: consumatrici.it
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento