Romeo e Giulietta al Teatro Leonardo

Dal 23 marzo al 2 aprile, al Teatro Leonardo, la Compagnia Corrado d’Elia presenta Romeo e Giulietta di W. Shakespeare. Adattamento e regia Corrado d’Elia. Assistenta alla regia Federica D’Angelo. Con Silvia Giulia Mendola, Andrea Bellacicco, Alessandro Castellucci, Angelo Di Figlia, Sebastien Halnaut, Gianni Quillico, Andrea Pinna, Chiara Salvucci, Andrea Tonin, Emanuele Turetta, Antonio Valentino, Luigi Bertacchi, Noemi Ederle, Francesco Marchi, Gabriele Pierani, Cristina Santosuosso. Collaborazione ai movimenti scenici Lara Guidetti. Ideazione scenica e grafica Chiara Salvucci. Luci Marco Meola. Costumi Caterina Villa.
Su una scena composta da muri umani che si muovono e si intrecciano al ritmo di un’ossessiva musica trance, riviviamo l’appassionata vicenda dell’amore di Romeo e Giulietta e dell’odio di due potenti famiglie.
Un frate, esperto alchimista di vita e di morte, conduce esperimenti con alambicchi umani, versando in ampolle vive le sue pozioni animate e scaldando fino all’ebollizione gli animi già infuocati degli uomini.
Allora il tempo si sdoppia e per uno scherzo del destino le ore dei due amanti si sfalsano e si moltiplicano in corse infinite. Così, una lettera che doveva arrivare non arriverà mai e il tempo del risveglio per uno diventa il tempo di morte per l’altro. Amore e Morte ancora una volta insieme, ad unire per sempre ciò che l’odio avrebbe tenuto eternamente distante: due amanti, parti tenute insieme ma leggermente sfalsate in un’unica, meravigliosa, eterna storia d’amore. Uno spettacolo magico, dinamico, emozionante e coinvolgente per raccontare questa storia senza tempo.
Due famiglie, Montecchi e Capuleti, ma soprattutto due generazioni: quella dei ragazzi e quella degli adulti. Due mondi tragicamente incapaci di comunicare tra loro. Due linguaggi diversi, qui intrecciati a creare un equilibrio delicato, nella bella Verona.
Marco Fioravanti
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- A Milano Guggenheim la collezione Thannhauser - 4 Dicembre 2019
- Robbie Williams alla finale di X-Factor - 3 Dicembre 2019
- Mannoia,altre date Live! - 2 Dicembre 2019
La Casa di Carta, ecco l’attesissima terza stagione
La casa di carta. Storia (spagnola) di una rapina incredibile
Sara: dov’è finito il concetto di normalità?
Gergiev esalta Chovanscina