Sabato sera Patti Smith a Villa Arconati

I 40 anni di ‘Horses’, pietra miliare della storia del rock, vengono festeggiati da Patti Smith e dalla sua band con un tour mondiale che domani, sabato 20 giugno, approda a Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (ore 21, ingresso 30 euro)
Uscito agli albori del punk, nel 1975, per l’etichetta discografica Arista Records, prodotto da John Cale, Horses è un disco unico, che segna l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale, ancora oggi di un’attualità sorprendente. Da Gloria, cover del brano di Van Morrison, che apre il disco, a Redondo Beach dal ritmo reggae, nato dopo una violenta lite con la sorella, ai lunghi 9 minuti di Birdland, suite di piano voce e chitarra.
Sul palco insieme a Patti Smith, Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria – storici compagni dal 1975 e che hanno partecipato alle recording session di Horses – il figlio Jackson Smith, alla chitarra e Tony Shanahan al basso, che collabora con Patti dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta.
Horses è stato inserito nel National Recording Registry nel 2010 alla Library of Congress dal National Recording Preservation Board. Entrata nella Rock and Roll Hall of Fame, Patti Smith è stata insignita dell’onorificenza di ‘Commandeur des Arts et des Lettres’ dal Ministero della Cultura Francese.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento