San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano

E’ il vino della collina di San Colombano al Lambro quello presentato a Milano in una notte di dicembre grazie al percorso guidato attraverso quattro locali della zona fra via Stoppani e via Eustachi.
Quattro aziende per quattro locali
EustachiORA è il nome del distretto che ospita questi accoglienti ambienti in cui si è svolta la degustazione: Sapori Solari, Bubu Fiaschetteria Toscana, Polpetta Doc e GUD, il tutto attraverso l’organizzazione di AnamCommunication. E quattro le realtà vitivinicole che hanno proposto i propri prodotti: Guglielmini, Poderi San Pietro, I Germogli e Azienda Agricola Panizzari, piccole realtà a conduzione familiare tutte localizzate in un territorio posto nel mezzo della Pianura Padana, a poco più di cinquanta chilometri di distanza a sud da Milano, fra la Pianura Lodigiana e la Bassa Pavese, in un’area distesa fra tre province: Pavia, con i comuni di Miradolo Terme e Inverno Monteleone; Lodi, con Graffignana e Sant’Angelo Lodigiano; Milano, con San Colombano al Lambro.
Il vino milanese a chilometro zero
Insomma, il prodotto lombardo, anzi, milanese, può tranquillamente rivaleggiare con quello, molto più sponsorizzato, proveniente da Piemonte, Friuli, Toscana e Puglia.
I vigneti si trovano in collina, quasi a ‘chilometro zero’, in spazi dove il terreno è fertile, ricco di sostanze organiche e alterna zone sabbiose, limose e calcaree, creando un habitat ideale per la produzione di ogni tipologia di vino.
La presenza della viticoltura sulla collina di San Colombano al Lambro risale del resto all’epoca romana, ed è residenza di molte cantine storiche rinomate.
Una scelta, quella di presentarsi al pubblico milanese, che intende riportare sotto i riflettori un po’ della tradizione e della cultura di queste colline, che hanno fatto del Vino la loro storia e vita.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento