Sanremo, 1′ serata, lugubre sagra del nulla

E’ iniziato, nonostante tutto, anche quest’anno il Festival della Canzone italiana di Sanremo. Dopo numerose proteste e tira e molla, si è deciso di celebrare anche nel 2021 la gara musicale arrivata alla sua 71′ edizione, nonostante il rischio che tutti noi stiamo vivendo giornalmente in questo momento di nuovo allarme Covid. Presenta, come lo scorso anno, Amadeus con Fiorello. La sala dell’Ariston, giustamente e desolatamente senza pubblico, da l’impressione di un teatro alla The Day After, bellissimo ma freddo come il ghiaccio. Senza alcun senso il Prefestival, che dovrebbe anticipare la serata, creato solo ad uso e consumo degli sponsor e condotto da tre guitti, tra cui la “non raccomandata” moglie di Amadeus.
Fiorello si impegna fino a diventare irritante pur di tirare le redini della serata, ma alla lunga anche lui risulta fuori contesto. Come lo sono sia la donna della serata Matilda De Angelis, bellissima in The Undoing con Nicole Kidman e Hugh Grant e qui perlopiù carina, sia Ibrahimovic, costante nel suo monotono genere Lurch della famiglia Addams. Il punto massimo dell’inutilità lo troviamo in due frangenti e cioè nei mazzi di fiori portati in scena sopra ad un carrello “effetto funebre” e la performance imbarazzante ed a tratti ridicola di Achille Lauro, ormai arrivato alla frutta della sua breve ed incomprensibile carriera.
Delle tante, troppe canzoni in gara resta in testa veramente poco, molte si fa fatica addirittura a capirle, visti i testi verbosi ed i cantanti che spesso non sono in grado di cantare dal vivo. La classifica parziale vede al 1′ posto Annalisa, 2′ Noemi e 3′ Fasma.
Di tutta l’assurda serata, rimangono impresse solamente tre cose: la verve incontenibile di Fiorello, la grande Loredana Bertè che come superospite si è mangiata tutti i cantanti in gara e la bella camicia di Francesca Michielin, in gara con Fedez. Signore e Signori, il Festival è morto, viva il Festival!
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
- Louis Tomlinson in Tour, data a Milano - 12 Maggio 2021
- Mia Martini… 26 anni senza di te - 12 Maggio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento