Sanremo 2019, vince a sorpresa Mahmood

Finisce come è iniziato il 69’ Festival della canzone italiana di Sanremo, cioè nella confusione totale.
Confusione nella conduzione dei conduttori, confusione nelle premiazioni, confusione nel nuovo regolamento che permette ad un giovane di poter vincere il festival, confusione da parte del pubblico che giustamente protesta le decisioni delle fantomatiche giurie.
Possiamo definire quello di quest’anno uno dei più brutti festival di sempre. La scenografia tetra, conduzione al limite dell’imbarazzo. Diciamo che il palco dell’Ariston si rivela sempre un’arma a doppio taglio: o ti porta alle stelle o ti butta a terra definitivamente. Bisio si è rivelato poco più di un guitto di periferia, Baglioni nei momenti in cui non cantava era una statua e l’unica che cercava di emergere era Virginia Raffaele, affossata da un gruppo di autori da licenziare in tronco.
L’esito della gara con la vittoria del giovane italo-egiziano Mahmood con “Soldi”, evidenzia subito una schizofrenia con il gusto del pubblico. Se guardiamo i voti per il pubblico a casa aveva vinto Ultimo, secondi Il Volo e terzo Mahmood. Le solite giurie di espertoni, e cioè la sala stampa e la Giuria di Qualità, hanno ribaltato il tutto, portando alla vittoria Mahmood.
Il momento topico si è avuto alla proclamazione del quarto posto della Bertè, con tutto l’Ariston in rivolta, con fischi e il nome di Loredana scandito da tutti. Effettivamente tutti si aspettavano entrasse almeno nei primi tre posti, se non addirittura la vittoria. Il trio dei presentatori, imbarazzato, non sapeva come continuare e reagire contro un pubblico imbufalito. Come ogni anno, le giurie di qualità e la sala stampa fanno i loro inciuci.. e via andare!
Un festival da dimenticare.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
- Louis Tomlinson in Tour, data a Milano - 12 Maggio 2021
- Mia Martini… 26 anni senza di te - 12 Maggio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento