Sanremo, 3′ serata … nemmeno con le cover funziona!

Nella liturgia sanremese siamo arrivati al giro di boa, la terza serata. Di solito, la sera dedicata alle cover era il fiore all’occhiello della kermesse, i brani noti venivano spesso vestiti a nuovo, ridandogli notorietà e smalto. Quest’anno no! Pochi i brani riusciti, i Maneskin con Manuel Agnelli con “Amandoti” dei CCCP, Arisa con Michele Bravi e “Quando” di Pino Daniele i migliori. Altri brani funzionavano bene con il big in gara, altri con il big ospite… altri non si capiva nemmeno chi fosse il big!
La serata si è rivelata nuovamente troppo lunga, noiosa, piena di orpelli inutili e senza appeal. Alcuni interventi coinvolgenti ed interessanti, come l’attrice Alessandra Ferrari che ha parlato della Sla, di cui è affetta, altri ospiti invece assolutamente fuori contesto. Sono arrivati sul palco dell’Ariston i Negramaro, Donato Grande, Valeria Fabrizi, Siniša Mihajlović che ha cantato con Ibrahimovic “Io Vagabondo”, rovinandola completamente. Come ogni anno, lo ripeto ormai all’infinito, è una gara di canzoni, siamo a Sanremo per quello, perchè farcire ogni serata con qualunque cosa? forse per sopportare meglio le tante brutte canzoni in gara?
Una soluzione ci sarebbe. Trovare belle canzoni, cantanti perlopiù conosciuti e un ospite a serata, al massimo due e terminare la serata in orari decenti. Ed intanto gli ascolti, poco esaltanti, calano inesorabilmente.
Co-conduttrice della serata, in mezzo ad un Amadeus perennemente sghignazzante, ad un quasi arrabbiato Fiorello, troviamo la modella Vittoria Ceretti, bellissima ma anonima come poche.
Ennesima esibizione al limite del buon gusto per Achille Lauro, accompagnato da Emma Marrone e dalla bravissima Monica Guerritore, che più che aiutare Lauro, mette in evidenza chi ha talento e chi è solo un guitto miracolato.
L’esibizione vincente, nella serata delle cover, è quella di Ermal Meta, seguito da Orietta Berti e poi dagli Extraliscio. La nuova classifica generale riconferma al 1′ posto Ermal Meta, al 2′ posto Annalisa e a chiudere il podio al 3′ posto Willie Peyote.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Festival di Sanremo, The day after - 12 Febbraio 2023
- 73′ Festival di Sanremo, tiriamo le somme? - 11 Febbraio 2023
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento