Sanremo 70 ‘ edizione, serata senza fine

Quarta e penultima serata del Festival di Sanremo… sai quando inizia ma non quando finisce! Mai come quest’anno si potrebbe direttamente traghettare da Sanremo a Uno Mattina!
L’inizio qualche minuto prima delle 21 non preannuncia nulla di buono. Tra un ospite e un po’ di pubblicità, il terzo cantante dei big arriva alle 22.41, a mezzanotte ne mancavano ancora 15. l’ultimo, Marco Masini si è esibito alle 2.10 … pazzesco!
Finale della gara dei giovani, che vede il trionfo di Leo Gassmann, figlio e nipote d’arte. Premio Mia Martini agli Eugenio in Via di Gioia, Premio Lucio Dalla a Tecla.
I big in gara, ben 24, si susseguono in uno slalom tra ospiti, presentatori e vallette, gag più o meno riuscite e quant’altro.
Sul palco arrivano oltre agli ospiti fissi Fiorello e Tiziano Ferro, Tony Renis, Ghali, Antonella Clerici, la fidanzata di Valentino Rossi Francesca Sofia Novello (bella ma non fatela parlare), Dua Lipa, Gianna Nannini e Coez.
Amadeus questa sera ha deciso di optare per due giacche, una color “acciaio colata continua” e una “blu trapuntata come un cielo di stelle”. Tiziano Ferro. Sorriso stampato, sembra ingessato e gonfio come l’omino Michelin, la Clerici sobria come il carnevale di Viareggio. Fiorello e Ferro, alla fine di una canzone si sono baciati sulla bocca, mentre Ferro si scusava con il marito, come una verginella sorpresa dal lupo cattivo… “ipocrisia portami via”.
Unica botta di vita della lunga serata è stato il forfait di Bugo a metà canzone, lasciando Morgan da solo sul palco mentre stava cantando un testo diverso dall’originale, probabilmente contro di lui. Da dietro le quinte si è sentita la voce di Amadeus che chiedeva “Hanno litigato ancora?”. La canzone è stata quindi eliminata dalla gara.
Per il resto tutto è proseguito come sempre, anche l’ennesimo travestimento di Achille Lauro ha fatto meno rumore del solito ed il brano in gara risulta sempre meno efficace.
L’ennesima classifica vede in testa, prima della finale di sabato sera, Diodato, seguito da Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari.
Probabili vincitori? I nomi più quotati sono Gabbani, Tosca, Diodato, Piero Pelù e Le Vibrazioni.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
- Louis Tomlinson in Tour, data a Milano - 12 Maggio 2021
- Mia Martini… 26 anni senza di te - 12 Maggio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento