Seconda serata: la noia ha il sopravvento?

Dopo una prima serata abbastanza deludente, anche a livello di ascolti, si arriva al secondo capitolo del Festival targato 2019.
Il terrore di rischiare un secondo fiasco è palese; Claudio Baglioni, che sembra invecchiato di vent’anni in un giorno solo, inizia la serata cantando e steccando una sua canzone (grazie Siae). Bisio è irriconoscibile, sembra anche più basso del solito, ed è a tratti irritante. La brava Virginia Raffaele appare ingessata e senza ossigeno, anche se sul finale di serata con un immenso abito rosso si prende lo spazio e gli applausi che si merita.
Torna per citare lo scorso Festival, come ha fatto ieri sera Pierfrancesco Favino, Michelle Hunziker e in un attimo si mangia tutti e tre i conduttori, padrona della scena e precisa come un orologio svizzero… ovviamente! Il duo Pio e Amedeo risollevano un po’ l’amosfera, strappando qualche risata anche a Baglioni stesso.
Scenette improbabili, battute da dimenticare. Gli ospiti riescono minimamente a creare un po’ di verve alla serata stanca e stiracchiata. La Mannoia che duetta con il sempre presente Baglioni, così come fa con il bravissimo Marco Mengoni, che fa vedere cosa vuol dire saper cantare. Arriva anche Pippo Baudo, ma anche lui ha le pile scariche. Verso mezzanotte l’ultimo ospite Riccardo Cocciante e la magia invade tutto l’Ariston.
I cantanti? Ah già, ci sarebbero anche loro e la gara… L’audio stasera è migliore, si sentono anche le voci, grazie Mamma Rai. Stasera solo 12 big sui 24 in gara. Tra tutti primeggiano ancora Loredana Bertè che si merita una standing ovation dal Teatro Ariston, Paola Turci e Daniele Silvestri. Imbarazzanti Il Volo, Achille Lauro, Federica Carta & Shade. Il resto galleggia nella mediocrità di cose già sentite e testi da 1’ elementare.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- 71′ Festival di Sanremo, la vittoria è dei Måneskin - 7 Marzo 2021
- Festival di Sanremo, 4′ serata… la fine è vicina! - 6 Marzo 2021
- Sanremo, 3′ serata … nemmeno con le cover funziona! - 5 Marzo 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento