Serie mai andate in onda: “Locke & Key”, la prima versione

“Locke & Key” ha visto finalmente la luce. La serie televisiva, in onda su Netflix, tratta dall’opera a fumetti di Joe Hill (figlio del famoso Stephen) e Gabriel Rodriguez, è un misto di horror, fantasy e teen drama ed è stata portata sul piccolo schermo dopo anni di tentativi.
Il primo ‘pilot’ fu prodotto da Spielberg
Già, perché “Locke & Key”, prima di quest’anno, era rimasta ‘dormiente’ in uno dei tanti ‘pilot’ non coronati da successo, prodromi di serie televisive mai andate in onda, voli d’angelo poi ricaduti pesantemente nelle avide grinfie di produttori indecisi o non sicuri di poter puntare sull’una cosa che veramente conti nel mondo della tivù: gli ascolti. La ‘prima volta’ della saga era targata 2011, quando fu la Fox a ordinare un ‘pilot’ appunto, un episodio pilota, necessario per capire gli umori del pubblico e capire quanta presa potrà avere il telefilm.
A produrre il ‘pilot’ si unirono niente meno che alcuni ‘geni’ della televisione, ovvero Alex Kurtzman e Roberto Orci, che aveva già lavorato insieme, fra l’altro per produrre serie di successo come “Alias” e “Fringe”. Non solo, ma al gruppo si unì addirittura Steven Spielberg e la sua Dreamworks TV.
Fra i protagonisti ‘originali’ Miranda Otto e Mark Pellegrino
Nel cast figuravano attori di successo coem Miranda Otto (“Il Signore degli Anelli”, “Homeland”), Mark Pellegrino (“Lost”, “Supernatural” e “Revolution”) e Ksenia Solo (“Lost Girl” e “Orphan Black”). Diretto da Mark Romanek, l’episodio, girato nel febbraio del 2011, non convinse la Fox, e il successivo lievitare dei costi impedì che altri networks si accollassero il rischio della produzione, pur venendo proiettato con successo al Comic-Con International di San Diego, sempre nel 2011. Poi il nulla, fino alla ripresa targata Netflix.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento