SerieA: Napoli Campione d’Inverno

Dopo ben 26 anni il Napoli si ritrova in testa alla classifica di SerieA dopo il girone d’andata. La squadra allenata da Maurizio Sarri infatti ha sfruttato i passi falsi di Fiorentina(perso in casa 3-1 contro la Lazio) e dell’Inter(uscita sconfitta da San Siro contro il Sassuolo per 1-0).
I partenopei hanno imposto il loro gioco a Frosinone e si sono imposti con un netto 5-1, portandosi così a casa, dal Matusa, i tre punti che valgono il primato solitario in classifica a +2 dai nerazzurri. Le marcature sono state aperte nel primo tempo da Raul Albiol e Higuain (su rigore), poi nella ripresa sono arrivate le altri reti con Hamsik, Higuain che ha siglato il suo 18esimo gol e ciliegina sulla torta un euro-gol di Gabbiadini con un velenosissimo sinistro a giro. La rete della bandiera gialloblù è stata siglata da Sammarco al termine di un’azione corale della squadra allenata dall’ex azzurro Roberto Stellone.
E’ stato un lunch match pieno di emozioni e sorprese quello che si è giocato ieri fra l’ex capolista Inter e Sassuolo. La squadra di Mancini ha gestito bene la partita, ma il match ha tardato a sbloccarsi soprattutto grazie alle grandissime di parate di Handanovic da un lato e Consigli dall’altro. Solo nell’ultimo minuto di recupero del secondo tempo si sblocca il match: fallo ingenuo di Miranda che travolge Defrel in area di rigore, per l’arbitro non ci sono dubbi fischia il fallo ed indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Berardi (cuore interista, ma ultimamente molto vicino alla Juventus) che non sbaglia e riesce ad insaccare il pallone alle spalle del ‘pararigori’ sloveno.
Negli altri match pomeridiani di quest’ultima giornata d’andata di SerieA, il Torino è caduto in casa contro l’Empoli, grazie al gol di Maccarone che ha anche fatto scattare la contestazione della curva granata. Anche il Bologna ha perso in casa contro il Chievo Verona, in rete con Simone Pepe, che si salva però sul rigore di Destro grazie alla parata di Albano Bizzarri. Il Genoa finalmente vede la luce in fondo al tunnel ed è riuscito a portare a casa, dallo stadio Atleti Azzurri di Bergamo, 3 punti molto pesanti. Infine nell’ultimo match, il Palermo, grazie alla rete di Franco Vazquez, riesce a rialzare un pochino la testa e ad allontanarsi, di qualche punto, dalla zona retrocessione, dove invece il Verona non sembra riuscire a uscirne.
La giornata è stata conclusa dal match giocato ieri sera fra Sampdoria e Juventus terminato 2-1 per i bianconeri. La squadra di Allegri, grazie alle reti di Pogba e Khedira, si porta in seconda posizione a 39 punti(come l’Inter), inanellando così la nona vittoria consecutiva in SerieA.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento