Sorteggio Champions: rischiano le italiane!

Oggi si svolgerà il sorteggio di Champions League a Nyon. Un tris da evitate per le italiane in gare (Roma e Juventus), le tre squadre da evitare infatti sono: Real Madrid, Barcellona(la Roma non può incrociarla poiché già si sono affrontate nel girone) e Bayern Monaco. Le date di questi ottavi di finale saranno: andata 16-17 e 23-24 febbraio e ritorno 8-9 e 15-16 marzo. Le seconde dei gironi (fra le quali ci sono Roma e Juventus) affronteranno le vincenti, con gara di ritorno sul campo delle teste di serie. Come sappiamo non potranno essere sorteggiate squadre dello stesso paese nè formazioni che figuravano nello stesso gruppo. Inoltre, a causa della situazione politica, sono vietati abbinamenti fra club russi e ucraini.
In gara ci son ancora: tre formazioni spagnole (Real, Barcellona ed Atletico), altrettante inglesi (Manchester City, Chelsea ed Arsenal), due italiane (Juventus e Roma), due tedesche (Bayern e Wolfsburg), una russa (Zenit San Pietroburgo), francese (Paris Saint-Germain), olandese (PSV Endhoven), portoghese (Benfica), ucraina (Dynamo Kiev) e belga (Gent). La Juve, che non potrà quindi incontrare Roma e Manchester City, dovrà assolutamente evitare il Barcellona, il Real Madrid, il Bayern Monaco ed anche l’Atletico Madrid. Più abbordabili invece il Wolfsburg e lo Zenit, ancora da capire il Chelsea che (per ora) è ancora nelle mani di Josè Mourinho. Discorso praticamente analogo per la Roma, con la sola differenza che i capitolini sono sicuri di evitare il Barcellona, ma hanno la possibilità di incrociare la squadra di Manchester.
Sempre a Nyon, alle 13, si svolgerà il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League, le gare si svolgeranno: andata il 18 febbraio e ritorno il 25. Qui le italiane in gara sono Napoli, Lazio e Fiorentina. Le 12 vincenti dei gironi(fra le quali Napoli e Lazio) insieme alle 4 migliori terze dei gruppi di Champions League (Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen) giocheranno in casa il ritorno contro le 12 seconde della prima fase (fra cui la Fiorentina) e le ultime quattro terze arrivate dalla Champions (Siviglia, Valencia, Galatasaray e Shaktar Donetsk).
Come in Champions non si potranno incrociare squadre dello stesse paese ne dello stesso girone, oltre all’abbinamento Russia-Ucraina. I due grandi “ostacoli” per Napoli e Lazio potrebbero essere il Siviglia, vincitrice delle ultime due edizioni, ed il Borussia Dortmund. Ma attenzione anche a Valencia, Villarreal, Galatasaray, Fenerbahçe o Marsiglia. Ideale invece sarebbe un abbinamento con il Midtjylland (impossibile per il Napoli), Sion, Saint-Etienne (impossibile per la Lazio), Augsburg o Sparta Praga. Molto più rischioso invece il sorteggio per i Viola che potrebbero incrociare Manchester United, Liverpool, Porto, Tottenham, Schalke 04 o il Bayer Leverkusen. Preferibile invece il sorteggio con Molde, Braga o Rapid Vienna.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento