Stoccafisso al vapore con cous cous e peperoni

Un febbraio culinario stimolante, con ricette insolite e accostamenti etnici inconsueti, quello proposto dallo Chef Alberto Citterio con nuova ricetta: Stoccafisso al vapore con cous cous e peperoni alla maggiorana
Ingredienti per quattro persone
600 g di stoccafisso di qualità
160 g di cous cous
4 scalogni
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
2 rametti di maggiorana
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Procedimento
Dissalate e rigenerate lo stoccafisso sotto l’acqua corrente per almeno 8/12 ore. Cercate sempre una buona qualità perché più e buono meno sala ha e si reidrata al meglio.
Mondate e lavate i peperoni e gli scalogni. Pelate con un pela patate molto affilato i peperoni e tagliateli a triangoli regolari. Tagliate gli scalogni a julienne non toppo fine.
In una casseruola scaldate poco olio d’oliva e uniteci gli scrigni, fate soffriggere a fuoco vivace e unite i peperoni. Cuocete a fuoco moderato i peperoni per 10 minuti con un coperchio. Trascorso il tempo utile alla cottura togliete il coperchio, fate evaporare il liquido in eccesso e insaporite con sale, pepe e foglie di maggiorana. Conservate al caldo.
Cuocete il cous cous reidratandolo con acqua bollente e sale, se volete potete anche arricchirlo con curcuma o poca paprika affumicata.
In una vaporiera cuocete lo stoccafisso ammollato a vapore per circa 6 minuti in base allo spessore del pesce.
Servite il cous cous caldo con il boccale e i peperoni se gradite potete servire il piatto con brodo di pesce o brodo di verdure speziato.
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento