Strage in Tribunale, mamma avvocato ucciso: «basta armi facili»

«Questa tragedia deve servire a qualche cosa, può servire a dire basta a queste armi nelle case e in giro con questa estrema facilità». Lo dice in un’intervista a Repubblica Alberta Brambilla Pisoni, madre di Lorenzo Claris Appiani, il legale ucciso al Tribunale di Milano
La donna, chiede di cambiare la legge sul porto d’armi. «Quanti casi succedono, quanti omicidi vengono commessi da chi aveva un’arma legalmente detenuta?»
«Qui tutti descrivono Giardiello come una persona provata, agitata, capace di piazzate e, peraltro, una volta i falliti non potevano nemmeno votare, perdevano i diritti civili, perciò la domanda è semplice. A uno così chi ha lasciato un’arma in mano? Come poteva averla?».
«Magari la morte di mio figlio, e degli altri, del giudice Ciampi, può servire a salvare anche solo un’altra vita umana. Magari le armi possono essere conservate nel poligono che i ‘tiratorì frequentano e basta. Ma quello che è accaduto a Milano non può passare come acqua sulla pietra». La donna torna poi sulla presenza di suo figlio in Tribunale, rivelando che il giovane è stato attirato in una trappola: «lui a quel processo avrebbe anche potuto non andare… Le racconto una cosa. Mio figlio era stato chiamato dal legale di Giardiello, ‘Ti devo interrogare’, gli ha detto. ‘Su cosa?’, ha chiesto. ‘Non lo so’. Non lo sai? Adesso, con il senno di poi, era Giardiello che voleva vedere là mio figlio, lo voleva vedere in tribunale, e Giardiello c’è andato armato, ed era un soggetto da lasciare a mano armata?».
A tal proposito, Pierluigi Dell’Osso, procuratore generale di Brescia, distretto che si occuperà dell’omicidio plurimo contestato a Claudio Giardiello, in un’intervista a Repubblica dice:«Quando venne ucciso Emilio Alessandrini, il 29 gennaio del ’79, a tutti noi dissero di comprare le pistole. Lo feci anch’io, ma sono praticamente nuove. Non le portavo mai in giro, mai addosso. Ho sempre pensato che non siamo nel Far West, che anche da magistrato è meglio se porti un’arma quando sei certo di poterla puntare per colpire in caso di difesa un essere umano, cosa non facile. Anche per questo condivido parola per parola l’appello della madre e dei familiari di Lorenzo Claris Appiani: occorre rivedere al più presto le leggi sui porto d’ armi».
«Senza entrare troppo nella questione che è sul tavolo, e che viene analizzata, è chiaro che chi pare instabile a soci e parenti, chi non sa gestire la rabbia, non avrebbe dovuto avere la possibilità di detenere un’arma», osserva Dell’Osso. Per il procuratore «forse bisognerebbe invitare al più presto a rivolgersi alle forze dell’ordine le persone che sanno che un loro amico, un loro congiunto, possiede un’ arma e ha problemi di collera, di alcol, di droga, oppure prende psicofarmaci particolari. Giovedì c’era un processo, c’è stata una strage. È un punto di non ritorno», ha sottolineato il procuratore
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Funerali di Stato per le 3 vittime dell’attentato al Tribunale
Grillo: da Maroni ad Alfano quale sicurezza per Tribunali?
Entra armato di pistola a salve in Tribunale di Pescara, obiettivo: denunciare sicurezza
Strage in Tribunale: oggi udienza convalida arresto Giardiello
Strage in Tribunale, il giorno dopo
Milano, strage in tribunale: il giorno di ordinaria follia di Claudio Giardiello
Milano, strage in tribunale: chi sono le vittime
Milano, sparatoria in tribunale: catturato a Vimercate l’omicida – MULTIMEDIA
Milano, sparatoria in tribunale: salito a quattro il numero delle vittime
Milano, sparatoria in tribunale: tre morti, ucciso giudice fallimentare
Milano, strage in tribunale: sono vivo grazie al mio avvocato
Expo, Sala: “Niente allarmismi sulla sicurezza”. E a vigilare sarà la stessa società del Tribunale…
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
[…] Strage in Tribunale, mamma avvocato ucciso: «basta armi facili» […]
[…] Strage in Tribunale, mamma avvocato ucciso: «basta armi facili» […]
[…] Strage in Tribunale, mamma avvocato ucciso: «basta armi facili» […]
[…] Strage in Tribunale, mamma avvocato ucciso: «basta armi facili» […]
[…] Strage in Tribunale, mamma avvocato ucciso: «basta armi facili» […]