Strage in Tribunale, vedova ex socio:«mai contattata da Renzi e Scola, no a funerali di Stato»

«Sono lusingata se i famigliari delle altre vittime che stimo – un bravo giudice e un bravo avvocato – hanno pensato che si potessero fare i funerali tutti insieme, ma a me non importa la vetrina delle autorità. Io non sono mai stata contattata da nessuno, tanto meno da Matteo Renzi o da altre persone dello Stato come ho letto. E non ho ricevuto alcuna telefonata dal cardinale Angelo Scola come qualcuno aveva preannunciato. Allora preferisco che mio marito sia ricordato dai suoi amici».
Lo dice Rosanna Mollicone, moglie dell’ex socio di Claudio Giardiello, Giorgio Erba, ucciso in Tribunale nella strage di giovedì scorso, 9 aprile, in un’intervista a Stampa e Secolo XIX.
«L’unica persona con cui ho parlato in tutti questi giorni è un tal signor Ferraro o Ferrari del Tribunale. Questo incaricato mi ha contattato venerdì pomeriggio per dirmi che al mattino c’era stata in Tribunale a Milano la commemorazione delle vittime. Ma io – racconta la donna – non c’ero, perchè nessuno mi aveva avvertito. Nessuno mi ha chiesto di partecipare. Ho visto la cerimonia al telegiornale della sera».
«I funerali di mio marito avverranno mercoledì alle 10,45 nel Duomo di Monza», spiega Mollicone. «Io credo molto in Dio. Credo che davanti a lui siamo tutti uguali senza distinzioni. Preferisco che in chiesa ci siano tutte le persone che lo amavano e lo rispettavano, non una parata di autorità. Per mio marito sarebbero stati più importanti i suoi amici con cui divideva la passione del volo a vela».
Nel carcere di Monza, per Claudio Giardiello, l’immobiliarista che giovedì scorso in Tribunale a Milano ha ucciso il giudice Fernando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani e Giorgio Erba, e ha ferito suo nipote Davide Limongelli e il commercialista Stefano Verna, è iniziato l’interrogatorio di garanzia. All’interrogatorio, davanti al gip di Monza Patrizia Gallucci, assiste anche il pm Franca Macchia. Giardiello è assistito dall’avvocato Nadia Savoca.
Il gip di Monza, Patrizia Gallucci, competente solo per la fase cautelare, dopo l’interrogatorio, trasmetterà gli atti alla Procura di Brescia, competente a indagare nei casi in cui è parte offesa un magistrato milanese. Tra le vittime dell’imprenditore, infatti, vi è il giudice fallimentare Ferdinando Ciampi.
Il giudice Gallucci ha anche disposto una serie di accertamenti medici per capire le reali condizioni di salute dell’imprenditore il quale, durante l’udienza di convalida dell’arresto, aveva avuto un malore e, pertanto, non aveva reso l’interrogatorio. Il gip aveva comunque convalidato l’arresto, emettendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per omicidio plurimo premeditato, tentato omicidio e porto abusivo d’arma.
Sempre oggi verrà effettuata l’autopsia sui corpi delle tre vittime, mentre è ancora polemica sulla sicurezza del palazzo di Giustizia, con le guardie giurate che protestano per via della vigilanza affidata “a portieri”
LEGGI ANCHE:
Strage in Tribunale, mamma avvocato ucciso: «basta armi facili»
Funerali di Stato per le 3 vittime dell’attentato al Tribunale
Grillo: da Maroni ad Alfano quale sicurezza per Tribunali?
Entra armato di pistola a salve in Tribunale di Pescara, obiettivo: denunciare sicurezza
Strage in Tribunale: oggi udienza convalida arresto Giardiello
Strage in Tribunale, il giorno dopo
Milano, strage in tribunale: il giorno di ordinaria follia di Claudio Giardiello
Milano, strage in tribunale: chi sono le vittime
Milano, sparatoria in tribunale: catturato a Vimercate l’omicida – MULTIMEDIA
Milano, sparatoria in tribunale: salito a quattro il numero delle vittime
Milano, sparatoria in tribunale: tre morti, ucciso giudice fallimentare
Milano, strage in tribunale: sono vivo grazie al mio avvocato
Expo, Sala: “Niente allarmismi sulla sicurezza”. E a vigilare sarà la stessa società del Tribunale…
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
[…] Strage in Tribunale, vedova ex socio:«mai contattata da Renzi e Scola, no a funerali di Stato» […]
[…] Strage in Tribunale, vedova ex socio:«mai contattata da Renzi e Scola, no a funerali di Stato» […]
[…] Strage in Tribunale, vedova ex socio:«mai contattata da Renzi e Scola, no a funerali di Stato» […]
[…] Strage in Tribunale, vedova ex socio:«mai contattata da Renzi e Scola, no a funerali di Stato» […]