Strage Tribunale: giudice Ciampi freddato prima che se ne accorgesse

Il giudice della sezione fallimentare Ferdinando Ciampi è stato freddato senza aver avuto nemmeno il tempo di capire quello che stava succedendo, nel suo ufficio al secondo piano del tribunale di Milano, mentre stava cercando di far ripartire una stampante. «Non ha nemmeno tentato una istintiva azione difensiva con le braccia», e «la posizione del cadavere induce a ritenere che la vittima non si sia resa conto dell’aggressione», scrive il gip di Monza Patrizia Gallucci nell’ordinanza in cui dispone il carcere per il suo assassino, Claudio Giardiello, 57 anni, imprenditore fallito che giovedì scorso ha seminato la morte nel palazzo di Giustizia milanese uccidendo altre due persone e ferendone tre.
«La repentinità dell’azione omicidiaria», scrive il gip, ha fatto sì che anche l’assistente del giudice «non si sia resa conto dell’accaduto se non per aver udito il forte colpo che non aveva individuato come colpo d’arma da fuoco, chiedendo immediato soccorso solo perchè il dottor Ciampi si era accasciato a terra, senza apparenti segni di ferimento».
La ricostruzione operata dal gip monzese, che poi ha trasmesso gli atti per competenza alla Procura di Brescia, sarà certamente utile ai magistrati della città lombarda per definire i dettagli di una vicenda che, però, appare sufficientemente chiara nella sua tragicità. Altra storia le indagini su come Giardiello sia potuto entrare armato in Tribunale. Una questione su cui oggi a Milano è tornato anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dicendo che la sicurezza dei tribunali deve tornare in mano allo Stato e che serve «un impegno più deciso contro la proliferazione di armi».
Che però in Italia non sono poi così diffuse: 11,9 ogni 100 abitanti contro le 30 e oltre di Francia, Germania, Svezia per non parlare delle 45 della Finlandia, replica l’Associazione produttori di armi. In questo filone d’inchiesta i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano hanno già sentito tutte le guardie giurate presenti quel giorno in Tribunale e il personale dell’ingresso di via Manara, quello senza metal detector riservato a magistrati e avvocati da dove si presume sia entrato Giardiello. «Sono entrato e uscito dalla stessa parte», si è limitato a dire il killer senza spiegare quale e senza fornire dettagli, prima di chiudersi nel silenzio. Anche questo dovranno chiedergli i pm di Brescia che hanno già acquisito tutti i contratti d’appalto riguardanti la sicurezza di Palazzo di Giustizia, le circolari interne tra i magistrati a cui è deputato il controllo del palazzo. Questo fascicolo è per ora contro ignoti e allo stato ipotizza il reato di omissione di atti d’ufficio ma i pm bresciani potrebbero ‘aggiornarlò sulla scorta dei risultati degli accertamenti che arriveranno. «Quel che è certo – spiega il procuratore generale di Brescia, Pierluigi Maria Dell’Osso – è che faremo tutto ciò che è nella nostra possibilità per chiarire ogni aspetto di questa vicenda».
Stefano Rottigni ANSA
LEGGI ANCHE:
ANPAM: l’Italia è il Paese dove ci sono meno armi
Strage in tribunale, ai funerali di Stato anche il Presidente Mattarella
Strage Tribunale, ex moglie killer: Vorremmo poter tornare indietro, Claudio non si è sentito capito
Strage Tribunale: per Appiani “strana” la citazione di Giardiello
Strage in Tribunale, all’ingresso esercito e carabinieri
Strage in tribunale, Balducci (Csm): Servono fondi per la sicurezza
Strage in Tribunale, vedova ex socio:«mai contattata da Renzi e Scola, no a funerali di Stato»
Strage in Tribunale, mamma avvocato ucciso: «basta armi facili»
Funerali di Stato per le 3 vittime dell’attentato al Tribunale
Grillo: da Maroni ad Alfano quale sicurezza per Tribunali?
Entra armato di pistola a salve in Tribunale di Pescara, obiettivo: denunciare sicurezza
Strage in Tribunale: oggi udienza convalida arresto Giardiello
Strage in Tribunale, il giorno dopo
Milano, strage in tribunale: il giorno di ordinaria follia di Claudio Giardiello
Milano, strage in tribunale: chi sono le vittime
Milano, sparatoria in tribunale: catturato a Vimercate l’omicida – MULTIMEDIA
Milano, sparatoria in tribunale: salito a quattro il numero delle vittime
Milano, sparatoria in tribunale: tre morti, ucciso giudice fallimentare
Milano, strage in tribunale: sono vivo grazie al mio avvocato
Expo, Sala: “Niente allarmismi sulla sicurezza”. E a vigilare sarà la stessa società del Tribunale…
Latest posts by Redazione (see all)
- “Raffa in the Sky” è una nuova opera ispirata a Raffaella Carrà - 12 Febbraio 2023
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
[…] Strage Tribunale: giudice Ciampi freddato prima che se ne accorgesse […]
[…] Strage Tribunale: giudice Ciampi freddato prima che se ne accorgesse […]