Supercoppa Italiana, Donnarumma e Pašalić regalano il trofeo al Milan

Il Milan vince la Supercoppa Italiana 2016-17, superando ai calci di rigore la Juventus per 4-3, dopo che i tempi regolamentari e supplementari erano terminati sul punteggio di 1-1. Un successo che ribalta il pronostico della vigilia, che vedeva i rossoneri nettamente sfavoriti. All’Al Sadd-Jassim Bin Hamad Stadium di Doha, capitale del Qatar, la squadra di Vincenzo Montella, con otto titolari italiani in campo, si è così aggiudicata per la settima volta la Supercoppa, dopo i successi ottenuti nelle annate 1988, 1992, 1993, 1994, 2004 e 2011.
Sul campo, le differenze tra i due organici sono state annullate dalla forza e dalla concentrazione di un Milan che è riuscito a eccellere soprattutto in difesa (ottime le prove di Paletta e Romagnoli), anche se i primi minuti hanno visto una Juventus capace di dominare il campo, mentre i milanesi sembrano fare solo atto di presenza. Sturaro, Mandzukic ed Alex Sandro sfiorano la rete nei primi dieci minuti di gioco, ancora Sturato trova pronto Gianluigi Donnarumma al 17′. Un minuto dopo la Juve passa in vantaggio: Chiellini sfrutta un corner e di destro al volo batte il giovane portiere milanista alla sua sinistra.
Il gol, come sottolineerà poi Montella in conferenza stampa, “libera il Milan”. I rossoneri in effetti si scuotono, ma concludono poco. In attacco sono evanescenti, Suso crea molto ma nessuno concretizza, in particolare Bacca, assolutamente fuori forma. Il pareggio arriva comunque, grazie all’uomo di maggior classe dei rossoneri, Giacomo Bonaventura, che al 38′, con una splendida torsione di testa, anticipa Rugani e Lichtsteiner e infila Buffon di precisione.
Nella ripresa è invece il Diavolo milanista a crescere maggiormente: Romagnoli colpisce una clamorosa traversa, ma la Juventus risponde con un gran tiro da fuori area di Khedira che Donnarumma respinge da campione. La formazione di Allegri viene penalizzata dagli infortuni patiti nel corso della gara (soprattutto l’uscita di Alex Sandro nel primo tempo lascia molto più spazio a Suso) e scende nel ritmo, ma sono Dybala e Bacca ad avere le occasioni migliori per le due squadre e a sprecarle.
Nei supplementari è ancora Bacca a sbagliare, non riuscendo a ribadire in rete un facile pallone, ma il finale è ancora di marca juventina: prima Dybala manda alto in maniera clamorosa il pallone della possibile vittoria, mentre nell’ultima azione della gara i bianconeri reclamano un calcio di rigore per un fallo di mano rossonero in area, ma le mani di De Sciglio sono troppo attaccate al corpo per spingere l’arbitro ad assegnare il penalty.
I rigori sono emozionanti: il primo del Milan lo sbaglia Lapadula, il secondo della Juventus, calciato da Mandzukic, finisce sulla traversa. Si decide tutto all’ultimo tiro: Dybala, che in Serie A non ha mai fallito dal dischetto, trova un Donnarumma ‘monstre’ capace di respingerlo di mano dopo un tuffo spettacolare. L’ultimo rigore del Milan lo tira, un po’ a sorpresa, il 21.enne Mario Pašalić, che insacca nell’angolino e regala ai rossoneri la Supercoppa, il 29° titolo dell’era Berlusconi.
IL TABELLINO DELLA PARTITA:
JUVENTUS-MILAN 1-1 (3-4 rig.)
JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro (33′ Evra); Khedira, Marchisio, Sturaro (79′ Lemina); Pjanic (67′ Dybala); Higuain, Mandzukic. A disp.: Neto, Audero, Benatia, Cuadrado, Hernanes, Barzagli, Pjaca, Asamoah, Coccolo. All.: Allegri
MILAN: Donnarumma; Abate (102′ Antonelli), Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli (74′ Pašalić), Bertolacci; Suso, Bacca (102′ Lapadula), Bonaventura. A disp.: Gabriel, Mati Fernandez, Luiz Adriano, Honda, Niang, Gomez, Poli, Zapata, Sosa. All.: Montella
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
Gol: 17′ Chiellini (J), 38′ Bonaventura (M).
Rigori: Marchisio (J) gol, Lapadula (M) parato, Mandzukic (J) traversa, Bonaventura (M) gol, Higuain (J) gol, Kucka (M) gol, Khedira (J) gol, Suso (M) gol, Dybala (J) parato, Pašalić (M) gol.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Federica Brignone, la Coppa del Mondo in Triennale - 29 Maggio 2022
- Milan campione, le foto dei tifosi e della festa - 28 Maggio 2022
- Mantovani e Garavaglia assolti, per loro l’ennesima gogna inutile - 15 Marzo 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento