Tavola + Natale = Design

Natale si avvicina, e sicuramente tutti starete pensando a cosa preparare; non importa se festeggerete la vigilia, il 25 a pranzo o entrambi, l’importante è fare bella figura, e non sarà solo un ottimo menù a farvi fare una bella figura, conta anche e soprattutto come preparerete la tavola!
Ecco quindi consigli pratici, importanti e fondamentali per la vostra, splendida, tavola natalizia.
Centrotavola, tovaglia e runner, con tovaglioli coordinati sono essenziali e fondamentali. Focalizzate l’attenzione sul centro della tavola, ogni elemento deve condurre l’occhio al centrotavola.
Ma eccovi consigli pratici, importanti e fondamentali per la vostra, splendida, tavola natalizia.
ABBINAMENTI CROMATICI
Che atmosfera volete ricreare per voi e per i commensali? Classica? Elegante? Alternativa? Scegliete lo stile che più vi si addice e cercate di ricrearlo mantenendo una certa omogeneità di colori sul tavolo. Tra tovaglie, piatti, bicchieri, posate e tovaglioli potrete scegliere fra un’infinità di abbinamenti cromatici. Dai colori più classici, come rosso e verde, rosso e bianco, argento e blu; ai più moderni e attuali, come verde e oro, oro e argento oppure viola e oro.
SEGNAPOSTO
Come siete voi? Volete che ognuno si sieda sul posto che più lo aggrada o preferite assegnare voi i posti in base ad un ordine specifico? Se non siete troppo formali e volete che ognuno si sieda al posto che più gli aggrada, questo step non è troppo impegnativo: con qualche idea originale il gioco è fatto. La classica pigna, l’evergreen palla di neve con soggetto natalizio o le scatoline incartate a mo’ di pacco regalo, contenenti biscotti da voi realizzati, saranno dei perfetti segnaposto per i vostri ospiti e anche un pensiero carino da lasciare in ricordo della giornata passata insieme. Se invece avete a che fare con invitati piuttosto suscettibili, vi aspetta un passo in più: preparatevi su un foglio la piantina del tavolo e assegnate accuratamente i vari posti. Non dovrete poi far altro che scrivere su dei bigliettini i nomi degli invitati e metterli accanto ai segnaposto prescelti.
TOVAGLIOLI
Spesso considerati solo come un elemento funzionale, i tovaglioli possono essere utilizzati per decorare e abbellire ulteriormente la tavola. Arrotolati e chiusi da un fermatovagliolo, piegati a tasca, a ventaglio o a fiore faranno una bella figura. Se siete esperti di origami, non avrete grandi difficoltà a realizzare la forma desiderata; altrimenti, con una piccola ricerca su internet troverete tanti tutorial che vi aiuteranno nella creazione.
CENTROTAVOLA
Su ogni tavola che si rispetti, e a maggior ragione su quella di Natale, il centrotavola non può mancare. Anche in questo caso potrete optare per la soluzione che più riterrete adatta al vostro stile. Potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia con innumerevoli alternative: una composizione floreale con stelle di Natale, rametti di pino e pungitopo; una lunga ghirlanda che percorre tutto il tavolo, decorata con fiocchi e luci colorate; un’alzatina riempita per l’occasione, non da dolci ma, da palline di Natale di varie dimensioni…
In ogni centrotavola natalizio che si rispetti non possono mancare delle candele. Rosse, verdi e dai profumi speziati, sono perfette se poste in candelieri in legno e ottone oppure al centro di una ghirlanda composta da sempreverdi, pigne e bacche. Un centrotavola in perfetto stile natalizio si può realizzare anche con una ciotola riempita di frutta secca e pigne dorate. Alla base della ciotola, per un risultato molto scenografico, potete disporre ancora rametti di sempreverde e pigne. Potete arricchire il vostro centrotavola anche con palline natalizie e candele realizzando giochi di luce per un’atmosfera unica. Non limitatevi alla decorazione nel centrotavola ma potete decorarlo anche intorno, proseguendo il tema che avete scelto per la decorazione. Provate ad abbassare l’illuminazione della stanza e vedrete come la luce delle candele si rifletterà sul vostro centrotavola.
CANDELE
Altro componente immancabile sulla tavola di Natale sono le candele. Elementi decorativi semplici ed essenziali che però creano subito un’atmosfera romantica, calda ed accogliente per tutta la casa. Piccole, grandi, a forma di fiore, poste su candelabri, in piccoli vasetti colorati o all’interno di lanterne andranno a completare la vostra tavola di Natale.
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento