Tendenze arredo 2019

Non so voi, ma io sono già proiettata all’anno nuovo e a tutto quello che porterà. Penso quindi alle tendenze arredo per il nuovo anno, e mi rendo conto che ci saranno un sacco di meravigliose novità.
Partiamo dal nuovo colore annunciato da Pantone , il Living Coral, che preannuncia accostamenti dinamici, freschi ed esotici e decorazioni di arredo fresche e frizzanti. Un inno alla natura, all’energia, all’ottimismo.
Accoglienza e calore
Vivere bene diventa quindi la parola d’ordine di questo nuovo biennio 2018/19: gli ambienti si caratterizzano in modo forte e netto, e puntano su accoglienza e calore. Tutti gli spazi, sia la zona notte che la zona giorno, sono caratterizzati da tutto il necessario corrente per vivere al meglio ma senza eccessi: ritornano le carte da parati sulle pareti, le piante, i tessuti avvolgenti per una casa accogliente e molto cool.
Se per gli ambienti si punta a spazi puliti, accoglienti e sobri, così non è invece per gli arredi, che puntano ad una decorazione che riprende gli anni 70 e la mescola allo stile etnico. Sedie imbottite e tappeti, sia per lo spazio giorno sia per la zona notte, si vanno via via definendo con da pattern geometrici e texture ricche e colorate mentre i divani diventano morbidi e avvolgenti.
I materiali
I materiali naturali ritornano al centro dell’attenzione: si ritrovano legni e pietre, accostati a pitture e tessuti dai forti accenti cromatici, come i rossi, i blu, gli azzuri e gli ocra. Gli interni diventano eclettici, frizzanti e dinamici, via via impreziositi nei dettagli.
Colori e tappeti
Si abbandonano i colori pastello, per lasciar posto a colori più intensi e saturi, che vengono accoppiati con tessuti importanti, come broccati, damaschi, sete. I tappeti tornano a essere a pelo lungo, coerenti con la morbidezza richiesta per questa stagione e le forme restano pulite, semplici, ma avvolgenti.
Tutto all’insegna di un well living che ormai si affaccia nelle mura di casa da tempo, ma che mai come quest’anno rispecchia l’energia vitale e l’ottimismo, sia nella versatilità che nelle forme e nei colori.
Latest posts by Silvia Iraghi (see all)
- Consigli di design per il soggiorno - 1 Febbraio 2019
- Il terrazzo d’inverno - 23 Gennaio 2019
- I colori che rilassano - 3 Gennaio 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento