Tener-A-Mente – Festival del Vittoriale 2016

Tener-A-Mente – Festival del Vittoriale giunge alla sua VI edizione. Così come negli anni precedenti, al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, Lago di Garda – BS) questa estate sono attesi artisti di fama internazionale.
Aspettando Tener-a-mente, il 24 giugno l’auditorium del Vittoriale , nato negli anni ’30 per volere di d’Annunzio come uno dei primi cinema privati in Italia, per una sera tornerà alla sua antica vocazione ospitando, come anteprima del Festival, la proiezione di Urge, di e con Alessandro Bergonzoni per la regia di Riccardo Rodolfi. Il film, in distribuzione nelle sale italiane da marzo 2016 ma non passato da Brescia, nasce come trasposizione cinematografica dell’omonimo spettacolo teatrale, che dal 2010 al 2013 si sviluppò in oltre 200 repliche in tutta Italia, Svizzera, Germania e Spagna, andando in scena proprio sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale nel luglio 2011.
A inaugurare il Festival vero e proprio sarà Steve Vai, tra i più virtuosi chitarristi del nostro tempo, protagonista il 6 luglio 2016 al Vittoriale della prima delle due date italiane del tour celebrativo del 25° anniversario del suo album simbolo Passion&Warfare.
Fiorella Mannoia è attesa l’ 8 luglio, mentre quest’anno a rendere il consueto omaggio al Vate al Laghetto delle Danze sarà Alessio Boni con Con tutte le carezze (9 luglio), lettura che attinge al cospicuo fondo di 228 lettere completamente inedite, dono recente di Martino Zanetti al Vittoriale, che raccontano l’ultimo, estremo amore di Gabriele d’Annunzio per Evelina Scapinelli Morasso, ospite al Vittoriale dal 1936 al 1938 e, non ancora trentenne, protagonista di un rapporto sentimentale ed erotico molto intenso con un Vate ormai prossimo alla morte.
L’ 11 luglio Tener-A-Mente terrà a battesimo, in esclusiva per il Nord Italia, la prima data nazionale del duo di PatMetheny e Ron Carter, accompagnati dal pianista britannico Gwilym Simcock.
Il 12 luglio è la volta di Steven Wilson, fondatore del gruppo progressive rock PorcupineTree con “Hand. Cannot. Erase”.
Il 14 luglio sarà al Vittoriale Joan Baez, la signora del folk, e il 16 luglio al Laghetto Delle Danze arriva William Fitzsimmons, una delle voci più intense del nuovo cantautorato americano.
I Kings of Convenience, che si apprestano a festeggiare 15 anni di carriera, tornano in Italia con un tour celebrativo che domenica 17 luglio li porterà sul palcoscenico del Vittoriale.
Anche i newyorkesi The Lumineers, 20 luglio, hanno scelto il prestigioso palcoscenico gardesano per presentare in prima nazionale la loro ultima fatica.
Il 22 luglio sarà la volta dei Blonde Redhead. Il trio, composto da Kazu Makino e dai gemelli Pace, riproporrà il suo album di maggior successo, Misery is a butterfly, affiancato da una sezione di archi. Il concerto è proposto in collaborazione con Latteria Molloy.
Il 23 luglio arriva al Vittoriale la grande danza firmata da Daniele Cipriani, che, dopo i primi ballerini dell’Opéra di Parigi e i Principals del New York City Ballet, questa volta porterà al Vittoriale i solisti del Teatro dell’Opera di Roma. Il Gala di Stelle sarà capitanato dalla prima ballerina Rebecca Bianchi, già acclamata come l’astro nascente del balletto italiano. Accanto a lei i solisti del Teatro dell’Opera di Roma porteranno in scena brani celebri del repertorio classico e del ‘900, da Giselle di Patricia Ruanne a Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini, l’Arlésienne di Roland Petit e Il lago dei cigni, di Ivanov/Petipa.
Il 24 luglio Elio Germano e Teho Teardo portano in scena Viaggio al termine della notte, dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi.
Venerdì 29 luglio Massimo Ranieri regalerà tutto il fascino e la cultura della canzone napoletana con il concerto Malìa.
A chiudere l’edizione 2016 del Festival del Vittoriale, la rassegna Tener-a-mente Oltre, dedicata alle nuove sonorità e alla sperimentazione, che ospiterà il 6 agosto Wake, nuovo progetto di Walter Beltrami e Kekko Fornarelli, e a chiudere, il 7 agosto, Jan Bang e Arve Henriksen, duo norvegese tra i più celebrati e iconici del panorama musicale nord-europeo.
Tener-A-Mente – Festival del Vittoriale è a cura di Ripens’arti ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e GardaMusei e sostenuto dal Comune di Gardone Riviera.
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Mia Martini, 25 anni senza di te - 12 Maggio 2020
- Rinascerò, Rinascerai - 18 Aprile 2020
- Il Teatro della Luna diventa Teatro Repower - 16 Febbraio 2020
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento