Terremoto 3.9 a Milano, paura ma nessun danno

Il terremoto torna a Milano. Pochi secondi prima delle 17 una scossa tellurica di magnitudo fra il 3.8 e il 4.3 della Scala Mercalli è stata registrata in provincia di Milano, alle ore 16.59, con epicentro Pero, vicino a Trezzano sul Naviglio, a 8 chilometri di profondità, come confermato su Twitter dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Nessun danno, scossa del 3.9 della Scala Mercalli
Nessun danno è stato segnalato in città a cose e persone, ma sono stati in molti ad avvertire in modo nitido la scossa. Tante le chiamate alla Polizia Locale da parte di cittadini preoccupati che volevano avere informazioni più precise sulla magnitudo del sisma.
“La magnitudo avvertita oggi a Milano è paragonabile a quella del terremoto del 1500 registrato nella stessa zona, mentre l’unico un po’ più forte è stato sentito a Monza nel 1400″. Lo ha detto Lucia Luzi, direttrice degli INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) della sezione di Milano. Le scosse, ha proseguito la Luzi, “sono di un numero proporzionale alla magnitudo di quella principale, e potranno essere avvertite nuovamente. Per ora però non ci aspettiamo grandi repliche”.
A Milano 14 terremoti negli ultimi 1000 anni
L’ultimo terremoto percepito in maniera molto intensa a Milano rimane quello del 1976, che colpì in maniera drammatica il Friuli, con la metropoli lombarda che ne percepì in maniera ‘di rimbalzo’. In realtà Milano, definita da sempre zona non sismica, nella sua storia è stata più volte oggetto di attività tellurica, in ben 14 occasioni negli ultimi mille anni.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Via Ascanio Sforza, flashmob contro il ritardo della pedonalizzazione - 27 Febbraio 2021
- Covid, la grande paura un anno dopo - 22 Febbraio 2021
- Attanasio, l’ambasciatore ucciso era nato a Saronno - 22 Febbraio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento