Terremoto Centro Italia, a Milano nessun crollo

Il forte terremoto che ha interessato questa notte varie regioni italiane, fra cui Lazio, Umbria e Marche, non ha toccato invece le zone del Nord Italia, sebbene in alcune aree, come a Rimini, sia stato comunque avvertito.
Si è trattato in ogni caso di un sisma molto forte, che ha colpito gravemente i paesi di Amatrice (dove potrebbero esserci persone sotto le macerie), Arquata del Tronto (dove sarebbero state segnalate due vittime), Pescara del Tronto, Norcia e Spelonga, con numerosi crolli e molte persone costrette a riversarsi in strada, e successivamente in molti casi, per precauzione, radunate all’interno di vari impianti sportivi all’aperto.
Dopo due scosse attorno alla Mezzanotte, in Puglia e in Sicilia, probabilmente non collegate a quanto si sarebbe scatenato successivamente, all’1.36 (magnitudo 6.1), a quattro chilometri di profondità, è arrivato il primo forte terremoto che ha interessato l’Italia Centrale, in particolare Rieti. Altre scosse si sono susseguite all’1.41 (3.8), all’1.56 (4.8), alle 2.06 (4.6), e altre ancora nel corso della notte, con l’apice raggiunto alle 3.36, con una scossa della durata di una decina di secondi. Un terremoto talmente forte che, secondo gli esperti, potrebbe essere accomunato al sisma che ha distrutto L’Aquila (allora la magnitudo fu di 6.3). La zona, del resto, non è nuova a situazioni di questo genere, come quando nel 1979 un terremoto provocò alcune vittime nella zona di Norcia.
A Milano non sarebbero stati avvertiti ‘riverberi’ del sisma laziale. Una delle ultime scosse avvertite in città risale al 15 giugno di quest’anno, quando un sisma di magnitudo 2.6 venne avvertito a quattro chilometri di distanza dal centro cittadino.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento