The Terror, avventure tra i ghiacci per amc

The Terror
RIPRODUZIONE RISERVATA : Copyright MilanoReporter

The Terror, la nuova serie di amc, giunge al suo quinto episodio e si candida come nuova serie di punta del network americano.

Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo, The Terror, e dalla casa di produzione, amc. Non stiamo parlando di un altro spinoff di The Walking Dead, ma piuttosto di una serie di carattere storico che ha per oggetto le coraggiose esplorazioni navali di fine ottocento effettuate della flotta reale inglese. Un’ambientazione simile a quella di Taboo, per intenderci.

The Terror è in realtà il nome di una delle due navi partite alla volta dell’Artico per cercare un passaggio che potesse collegare il Nord-Europa con il Nord-America. La nave è capitanata da Francis Cozier (Jared Harris), che è il secondo ufficiale del Capitano Sir John Franklin (Ciarán Hinds), a bordo dell’altra nave. Le due imbarcazioni, caricate con provviste in grado di mantenere i due equipaggi in vita per almeno tre anni, giungono a un punto di non ritorno e, anche a causa di una scelta avventata di Sir John, finiscono intrappolate tra i ghiacci polari. 

The Terror: la nuova casa

The Terror: la nuova casa degli esploratori

Con l’arrivo dell’inverno, quello che era mare diventa una lastra azzurra su cui camminare, il buio della notte un’abitudine e Le navi, incastrate nella morsa del ghiaccio, la nuova casa di quei dispersi. Le possibilità di salvezza sono ridotte al minimo, e la situazione peggiorerà ancor di più a causa dei ripetuti attacchi di un orso polare affamato. L’incontro con una giovane eschimese farà capire a Cozier e Franklin che, forse, non è l’orso il pericolo più grande. Poteri magici e forze soprannaturali renderanno il ritorno a casa degli esploratori l’unico, difficile, obiettivo della missione.

The Terror si basa sul romanzo omonimo scritto da Dan Simmons e pubblicato nel 2007. In Italia il titolo del libro è diventato “La scomparsa dell’Erebus” che è il nome della seconda imbarcazione. La serie, una delle più attese del 2018, si distingue per la qualità della produzione oltre che per un cast pieno di volti noti, Harris e Hinds su tutti. Il mistero accompagna costantemente lo spettatore che, una volta simpatizzato con i personaggi, è invogliato a seguire la vicenda e a respirare quella che lo stesso Capitano Franklin definisce “l’avventura di una vita”. In questi primi cinque episodi (saranno 10 in totale) i colpi di scena non mancano quasi mai, ma c’è molto ancora da scoprire. Il ruolo della giovane eschimese, per esempio, non è ancora stato chiarito ma è evidente si tratti di un elemento chiave della storia. 

The Terror: la donna eschimese

The Terror: la donna eschimese con Francis

Se vi era piaciuta Taboo, con Tom Hardy, e se nel vostro cuore alberga lo spirito d’avventura, non potete perdervi The Terror. La serie è stata molto apprezzata sia dal pubblico che dalla critica,  specialmente per la precisione nella ricostruzione delle navi dell’epoca e della vita di un marinaio della regina. 

Grazie all’accordo tra amc e Amazon, la serie è già disponibile in tutto il mondo su Prime.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*