TORTA SALATA CON BROCCOLI, SALSICCIA E CRESCENZA

TORTA SALATA CON BROCCOLI, SALSICCIA E CRESCENZA
Bentornati amici e buon mese di Novembre a tutti!
Oggi vorrei deliziarvi con una torta salata a base di una verdura tipica di questo mese e che a me piace molto..il broccolo!
Vediamo insieme come preparala.
La torta salata con broccoli, salsiccia e crescenza è un favoloso antipasto oppure un buon secondo piatto che andrà letteralmente a ruba! 😊
L’ispirazione per la preparazione di questa ricetta mi è stata regalata da una mia cara amica che in occasione di una recente rimpatriata tra amici ha portato una sfiziosa torta salata con broccoli e crescenza…io però, complice l’arrivo del freddo, ho voluto replicarla aggiungendoci un ingrediente “grintoso”…la salsiccia! 😉
INGREDIENTI
1 Rotolo di pasta sfoglia
1 Broccolo ( circa 200 gr)
100 gr di salsiccia
250 gr di crescenza oppure di scamorza
1 spicchio di aglio
Peperoncino q.b. (facoltativo)
Olio, sale e pepe q.b.
Parmigiano q.b.
PROCEDIMENTO
Il primo step da compiere per la preparazione della torta salata con broccoli, salsiccia e crescenza consiste nel lavare accuratamente il broccolo, tagliarlo in piccoli parti e farlo bollire in una pentola per 15 minuti. Scoliamolo e facciamolo subito saltare in una padella con olio extra vergine d’oliva, aglio e del peperoncino (quest’ultimo ingrediente è facoltativo).
Tagliamo la salsiccia, sgrassiamola e successivamente facciamola rosolare in una padella con un filo d’olio e.v.o. Sgrassare la salsiccia è molto semplice: mettiamo in una padella un bicchiere d’acqua facciamola scaldare ed aggiungiamo la salsiccia lasciandola bollire fino a quando ci sembrerà sufficientemente cotta e vedremo che avrà rilasciato una consistenza bianca, il grasso, che dovremo eliminare.
Ricopriamo la teglia con il rotolo di pasta sfoglia, bucherelliamola con i rebbi di una forchetta, disponiamo sopra il broccolo, la salsiccia e ricopriamo il tutto con la crescenza a tocchetti e spolverizziamo con una manciata di parmigiano.
La nostra torta è pronta per essere infornata!
20/25 minuti a 200
Buon appetito e a presto!
Smiky
P.s. mi potete trovate anche su instagram come : lecreazionidismikysmiky
Latest posts by Michela Carenini (see all)
- TORTA SALATA CON BROCCOLI, SALSICCIA E CRESCENZA - 20 Novembre 2018
- Frittelle con farina di castagne - 28 Settembre 2018
- Insalata ai frutti di mare - 20 Giugno 2018
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento