Toyssimi: bambini e designer alla Triennale di Milano

Triennale Design Museum presenta, dal 24 luglio al 11 settembre negli spazi di TDMEducation – La Balena la mostra Toyssimi, che raccoglie i risultati della collaborazione fra 100 bambini e 100 designer coinvolti nella creazione del giocattolo dei loro sogni nel corso dei laboratori tenuti dalla Scuola Tam Tam in collaborazione con ilVespaio svoltisi nei reparti pediatrici dei diversi ospedali milanesi e di altre città, nelle case-famiglia e nelle scuole.
Ogni designer coinvolto ha riempito una valigia dei materiali più disparati come corda, fil di ferro, mastice, legnetti, tappi di plastica, rifiuti, scarti di produzione ed ha incontrato un bambino con cui ha formato una coppia creativa.
I ruoli si invertono, in questo processo creativo dove autonomie e libertà d’azione e di pensiero hanno portato i bambini a interrogarsi sul ruolo del gioco, diventando progettisti, e i progettisti a lasciarsi andare alla spontaneità, ritornando bambini.
L’idea nasce e si evolve in ospedali pediatrici e scuole milanesi, per poi allargarsi ad altre realtà simili in differenti città italiane.
I 100 giochi, ma anche i video e le fotografie che illustrano tutto il processo creativo dei differenti workshop, saranno esposti in una mostra itinerante all’interno di differenti poli museali di rilievo.
Per l’occasione della mostra si terrà infine un’asta durante la quale i 100 giocattoli verranno venduti; l’intero ricavato verrà devoluto ad Amani, associazione non profit che da 20 anni si prende cura dei bambini più soli in Kenya e Zambia.
100 Bambini + 100 Designer = 100 giocattoli straordinari e anche di più
24 luglio – 11 settembre 2015
Opening 23 luglio 2015, ore 19.00
TDMEducation – La Balena
Silvia Iraghi
link utili:
https://www.facebook.com/events/488121288013550/
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento