Trattamenti estetici combinati: la chiave per l’eterna giovinezza?

Un volto fresco è frutto di trattamenti combinati e di una grande attenzione e cura costante
L’essere umano da sempre cerca di mantenere la giovinezza e di lottare contro il proprio invecchiamento ed oggi, grazie ai progressi della scienza in ambito medico, possediamo gli strumenti e le conoscenze per lottare con sempre più efficaci armi.
Focalizziamo ora l’attenzione sul nostro principale biglietto da visita: il volto.
Col passare degli anni diversi fenomeni accadono al volto a causa del passare del tempo ma per semplificare senza banalizzare possiamo dire che i principali sono due: la perdita dei volumi adiposi profondi ed il rilassamento cutaneo.
Con le migliori conoscenze anatomiche e fisiologiche dei compartimenti adiposi del viso sappiamo oggi che mentre quelli superficiali (il sottocute tanto per intendersi) variano in funzione del peso, quelli profondi (quelli che determinano le forme del volto) diminuiscono sistematicamente dell’1% all’anno a partire da circa i trent’anni di età. Questo fa sì che il viso possa apparire più scavato soprattutto sotto alle occhiaie e a livello delle guance.
Il rilassamento della pelle verso il basso sotto i potenti colpi della forza di gravità è peggiorato da una progressiva riduzione della capacità di produzione dei fattori costituenti della cute, il collagene in primis. Da qui un aspetto maggiormente squadrato del volto con perdita di una forma naturalmente più ovalare (la cosiddetta V-shape).
Da tutto ciò risulta intuitivo come per correggere le stigmate dell’invecchiamento e ritardarne la progressione sia necessario ricorrere a diversi trattamenti combinati tra di loro…la bacchetta magica lasciamola agli Stregoni o a certi professionisti del marketing illusorio.
Fino a pochi anni fa la chirurgia era l’unico trattamento possibile, i pazienti si sottoponevano ad interventi molto belli ma francamente invasivi ottenendo ottimi risultati immediati e riprendendo poi il corso del loro invecchiamento senza poter più combattere il passare del tempo se non con altri interventi.
Fermo restando che certi risultati, soprattutto nelle età più avanzate, si possono ottenere solo chirurgicamente oggi nelle pazienti più giovani e che vogliono migliorarsi in modo progressivo e naturale è possibile stabilire un programma su base annuale in grado di combinare i diversi trattamenti di medicina estetica al fine di raggiungere il duplice scopo di migliorare e ritardare l’invecchiamento.
Le perdite di volume dei compartimenti adiposi profondi possono essere corrette grazie alla corretta iniezione di sostanze riassorbibili volumizzanti, i cosiddetti fillers. L’acido ialuronico la fa da padrone in quanto è sicuramente il più diffuso sul mercato ma in certi casi la durata è di molto inferiore all’anno (chiedete sempre della qualità…) e richiama acqua gonfiando più del dovuto. Un prodotto molto interessante è il policaprolattone in microsfere che pur essendo riassorbibile ha una durata superiore all’anno ed agisce da induttore di formazione del proprio collagene dando quindi un effetto molto naturale.
La qualità della pelle viene curata con trattamenti mesoterapici a base di collagene o acido ialuronico associato a differenti vitamine così da riattivare l’organismo a produrre i costituenti cutanei.
Un ultimo trattamento indispensabile poi per contrastare il rilassamento cutaneo sono i fili riassorbibili in acido polilattico a coni opponenti. Non si tratta di un sostituto del lifting chirurgico come erroneamente viene talvolta presentato ma di un eccellente mezzo riassorbibile per ridare sostegno al volto contrastando l’afflosciamento della pelle.
Tutti questi trattamenti sono mini-invasivi ed hanno una durata di risultato di circa un anno ma i vantaggi sono sicuramente la ripetitibilità e la modulabilità degli stessi correggendo di volta in volta i segni più evidenti del passare del tempo…forse non abbiamo trovato la fonte della giovinezza ma sicuramente ci stiamo avvicinando sempre di più e sempre più scientificamente.
Latest posts by Franco Vercesi (see all)
- Le mode passano, il buongusto resta - 12 Gennaio 2017
- Usiamo l’inverno per avere una bella forma in primavera - 7 Dicembre 2016
- Volto e collo: la seconda giovinezza - 17 Novembre 2016
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento