Turismo, Milano rialza la testa in settembre

Milano torna, seppur timidamente, ad affacciarsi sulle rotte del turismo internazionale. La mazzata del Covid, per quanto pesante, comincia ad allentare i propri rovinosi effetti.
Le fiere in presenza decisive
L’anno dei record, il 2019, è lontano anni luce ma, lentamente, si intravedono i segnali della ripresa, con il grande obiettivo rappresentato dalle fiere di settembre, tutte finalmente in presenza, e punto di primo ancoraggio per la ripresa economica e dei diversi settori rappresentati. A partire dal 5 settembre (Salone del Mobile e Homi), per proseguire con il 7 (PromotionTrade Exhibition), il 17 (MiArt), il 18 (Homi), il 19 (Micam, Mipel, Mifur, Mipap e TheOne Milano) e il 22 (Lineapelle e Simac), senza dimenticare la Milano Fashion Week, che si svolgerà dal 21 al 27 settembre.
Una tendenza in ripresa
A giugno la città, con la provincia annessa, hanno fatto segnare 343.477 arrivi, dato più alto dall’inizio della pandemia,che comunque rappresenta il 65% in meno rispetto allo stesso periodo pre-Covid. A luglio la tendenza è stata confermata dalle 502.900 presenze, circa la metà rispetto allo stesso mese del 2019. Agosto è ovviamente ancora da valutare, ma gli esperti del settore del turismo hanno ‘annusato’ la presenza di molti europei, tedeschi, spagnoli e scandinavi in genere, presenze brevi, inferiori ai dieci giorni, per una fascia d’età che va principalmente fra i 31 e i 45 anni, seguita da quella fra i 46 e i 60.
La campagna “Not in Milano”
Il tutto accompagnato dalla campagna, presentata a luglio, dal nome forse non propriamente azzeccato di “Not in Milano” che, al contrario di un apparente invito a non venire nella ‘Città della Madunina’, avrebbe l’obiettivo di sfatare alcuni stereotipi legati alla città, che non è solo lavoro, ma anche divertimento e lifestyle, proponendola come la migliore destinazione europea per il primo viaggio di lavoro e non solo, post pandemia.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Mantovani e Garavaglia assolti, per loro l’ennesima gogna inutile - 15 Marzo 2022
- A Milano impera la ‘russofobia’ della peggior specie - 12 Marzo 2022
- Più alberi a Milano grazie a Custodiscimi - 12 Marzo 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento