Tutto pronto per il Premio Michele Cea 2020

Andrà in scena a Milano, per il quinto anno, il Premio Michele Cea, artista prematuramente scomparso a 27 anni, per un evento organizzato dai genitori Lina Bavaro e Nicola Cea, con il sottotitolo “Con la luce negli occhi”. La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà presso lo spazio culturale ex Fornace Gola di Milano, in Alzaia Naviglio Pavese 16, con il sostegno, fra gli altri, di Fondazione Cariplo, dell’Associazione Regionale Pugliesi e del Liceo Artistico di Brera.
Rampa di lancio per giovani artisti
L’evento si svolgerà lungo l’arco di una settimana, ma il ‘cuore’ sarà all’inizio, sabato 12 settembre, quando sarà l’attore e critico d’arte Michele Franco, assieme a Don Antonio Mazzi e al prefetto di Milano, Renato Saccone, a presentare i dodici artisti finalisti, fra cui emergerà il vincitore, che riceverà un premio in denaro, un’opera in vetro realizzata dallo scultore Germano Caiano, un’opera di Michele Cea, l’allestimento di una mostra personale e/o collettiva in data e luogo da definire, la pubblicazione sulla rivista “Arte” di Cairo Editore del mese di ottobre 2020 e la segnalazione sul “Catalogo di Arte Moderna” 2020.
Opere senza compromessi e originali
Scrive il critico Massimiliano Porro, riferendosi all’artista scomparso, che “le opere di Michele sono specchio di passioni e timori. Mandano luce dentro le tenebre del cuore. Cercano risposte. E racchiudono una grande verità: la scelta di essere artista senza compromessi, di essere talvolta scomodo nel modo di porsi nel mondo e di dialogare con esso. Di essere, appunto, originale. Ha aperto le ali per volare alto, oltre i confini della cornice del visibile”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento