Ultima notte Mia, allo Spazio Cuoremilano

Il primo spettacolo dell’estate, Giovedi 14 giugno alle 19.30 allo Spazio Cuoremilano: ULTIMA NOTTE MIA , Erika Urban interpreta Mia Martini. E’ un monologo interpretato dalla bravissima Erika Urban, liberamente tratto dal romanzo “Mi chiamo…” di Aldo Nove. Regia di Michele De Vita Conti. Lo spettacolo è appena rientrato dagli Stati Uniti, dove ha avuto due repliche a New York.
Leggiamo sempre più spesso nelle cronache dei giornali, il racconto di episodi di esclusione, per i quali oggi è in uso la parola “bullismo” (una volta si diceva semplicamente cattiveria) soprattutto tra adolescenti e preadolescenti. E quando pensiamo alle difficoltà di chi è escluso nella vita sociale quotidiana, isolato, deriso, allontanato, crediamo sia qualcosa che non ci riguarda, che non ci possa toccare. Che non potrà riguardare i nostri figli, i nostri ragazzi: perchè non riusciamo a pensare che esista qualcuno che possa non volergli bene.
Invece è possile, è un meccanismo subdolo, che anzi, tocca a volte proprio chi ha più qualità, chi è migliore, per invidia, per difesa da parte degli altri. E spesso arriva proprio da chi pensavamo fosse più vicino ai nostri figli, i loro amici. Nessuno è immune.
Per questo viene propone questo spettacolo, per adulti e anche per giovani donne e uomini e ragazzi adolescenti, che racconta della solitudine di Mia Martini, del perverso meccanismo di isolamento, di denigrazione, che l’ha portata a vivere in sofferenza gli ultimi anni della sua vita, prima che un arresto cardiaco la portasse via. Brillante vita la sua. Vita di bravura e successo.
Uno spettacolo che cerca di toccare, attraverso le emozioni che il teatro mette in campo, la nostra sensibilità e speriamo anche la sensibilità dei giovani su questo tema.
Emozioni che siano più efficaci di incontri, seminari lezioni, su bullismo e affini: per sconfiggere questo fenomeno ormai così largo, così diffuso, che trova nuove modalità di esclusione, a partire, oggigiorno, già dalla scuola primaria.
Spettacolo teatrale e aperitivo € 15,00 – Giovedì 14 Giugno 2018 – dalle ore 19:30 alle ore 21:30 – Prenotazione p.h 336 44 44 48 – Via Nirone 19 Milano
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Festival di Sanremo, The day after - 12 Febbraio 2023
- 73′ Festival di Sanremo, tiriamo le somme? - 11 Febbraio 2023
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento